Grande successo della Fiera del Cappone a San Damiano d’Asti fotogallery

Il cappone entra a far parte del Gran Bollito misto e lo fa con il botto, a San Damiano d’Asti. Grande interesse infatti ha suscitato la Fiera Storica del Cappone, una tradizione che si perde nella notte dei tempi, e che ha animato la città nelle giornata di domenica 8 dicembre e lunedì 9 dicembre.

Tra le bancarelle, la stima del cappone e la distribuzione del brodo in piazza Libertà, è avvenuta la cerimonia ufficiale di iniziazione del Cappone fra i sette ammennicoli del Gran Bollito Misto, con la partecipazione dello Chef della Prova del Cuoco di Rai Uno Diego Bongiovanni, della dietologa Maria Luisa Amerio e del veterinario Fausto Solito, grazie anche all’iniziativa di Coldiretti che ha unito le rassegne del Bue Grasso di Nizza Monferrato, dello scorso 1 dicembre, con quella di San Damiano e quella di Vesime, in programma il 14, nelle Giornate del Gran Bollito Misto.

Proprio per questo connubio, così come domenica scorsa i capponi di San Damiano sono stati ospiti a Nizza Monferrato, questa volta sono stati i buoi ad essere presenti, come ospiti della Fiera del Cappone.

Soddisfazione per il movimento che si è creato intorno all’evento, è stata espressa dall’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Davide Migliasso per la prima volta dal suo insediamento impegnato con questa antichissimo evento.

A spiegare lo spirito della fiera, Flavio Torchio, assessore alle manifestazioni:” La fiera promuove un prodotto tipico come il Cappone che vogliamo valorizzare e far conoscere sempre di più e ringraziamo Coldiretti per le Giornate del Gran Bollito misto che ha permesso di fare una grande promozione del nostro prodotto tipico. Abbiamo avuto importanti ospiti, come il convegnocon lo chef Diego Bongiovanni, la distribuzione del brodo in piazza, un grande afflusso di pubblico che ha ammirato la fiera oltre che partecipato alla curiosa stima del cappone, il momento della pesatura degli animali, in cui la gente si è divertita ad indovinare il peso dei capponi esposti.”

Ricordiamo che la Fiera Storica del Cappone di San Damiano d’Asti rientra anche negli eventi del circuito “Ritorno alla Fiera” promosso da Strada del Vino Monferrato, in collaborazione con il Gal Basso Monferrato Astigiano con il contributo di Fondazione CRT.