Festeggiati i primi 120 della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Portacomaro Stazione

Sabato 30 novembre presso i locali della Società Operaia Agricola di mutuo soccorso di Portacomaro Stazione, frazione di Asti, sono stati festeggiati i primi 120 anni di attività dell’associazione.

Nel convegno grande partecipazione di pubblico ed autorità, tra cui, Mario Sacco Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Andrea Giroldo Vice Sindaco di Moncalvo e Consigliere della Provincia di Asti con delega alla cultura, Marcello Coppo Vice Sindaco di Asti e già Presidente SOA, Gianfranco Imerito Assessore del Comune di Asti con delega alla cultura, Giancarlo Vanzino Vice Presidente ASP e Francesca Dalcielo Consigliere del Comune di Calosso e titolare della farmacia locale.

Il Presidente Paolo Bassi apre l’incontro ringraziando i precedenti Presidenti SOA presenti, Marcello Coppo, Franco Belletti, Piero Sepello e Carlo Borgna; a seguire, con i giusti applausi del caso, segue il ricordo ai Consiglieri scomparsi negli ultimi anni Giuseppe Arri, Carlo Coppo e Angelo Graziano.

Immancabili anche i meriti ai Consiglieri degli utimi 12 anni: Paola Squillari, Griselda Pregno, Samy Joni, Piero Sepello, Pierino Trevisi, Barbara Basso, Giancarlo Negro, Alessandro Hoyos Botia, Claretta Faggio, Marco Padovani, Ferdinando Morra, Tiziana Arri, Paola Cantino, Diego Feniello, Isabella Trevisi, Giancarlo Vanzino e l’attuale Vice Presidente SOA Professor Domenico Graziano, oltre ai relatori Marco Rampone e Marcello Coppo.

Dopo il doveroso ricordo ai Soci scomparsi, il convegno prosegue con la narrazione, curata dal già Presidente Carlo Borgna, sulla nascita delle Società di Mutuo Soccorso e sul ruolo storico ricoperto. Essendo nate prima della nascita delle associazioni, grazie alle quote versate dai soci, in caso di calamità o carestie riuscivano a dare un contributo alle parti lese.

Molte le altre Società consorelle presenti: portano i loro graditi omaggi e il loro saluto le SOMS della Fratellanza Militare di Asti, la SOA di Piova’ Massaia e la Società di Moncucco. Presenti anche quelle di Frinco e Mombarone.

Il pomeriggio prosegue con Marco Rampone, segretario SOA, che enuncia tutte le attività di restauro dei locali svolte negli ultimi 10 anni. Ringraziando la Fondazione CRAT per i contributi elargiti e spiegando tutte le modifiche edili e impiantistiche, chiude il suo intervento in teleconferenza con la Dirigente della Regione Piemonte (da poco in pensione ma che ha sempre seguito tutte le dinamiche), Elisabetta Succo, la quale si complimenta con tutti i presenti per l’ottimo lavoro svolto.

Il Vice Sindaco Marcello Coppo dedica il suo intervento alle attività sociali, ringraziando in primis la famiglia Arri: il compianto Giuseppe, la figlia Tiziana e la moglie Maria Fraquelli, che per 30 anni consecutivi si sono occupati della distribuzione bevande fra i Soci. Passando tra le attività mutualistiche come le donazioni alla scuola primaria Oberdan, raccolte fondi per i Soci scomparsi, gli screening sanitari (misurazioni di pressione, glicemia e colesterolemia), ricordando le attività culturali come il concerto gratuito del tenore “Enrico Iviglia e opera in jeans” in occasione dei 115 anni della SOA.

Importanti anche le mostre di quadri curate da Gianni Alba e l’Associazione Artistica Artemisia, nonché i mosaici di Natan Pupello. Conclude ricordando le importanti convenzioni fatte con la territoriale farmacia Dalcielo, lo studio dentistico del Dottor Carlo Graziano e il Professor Ortopedico Domenico Graziano. Impossibile non ricordare il costante impegno della SOA durante le sfilate del Festival delle Sagre e gli impegni sportivi, come le gare di scopone scientifico (tutti i giovedi e sabato dalle ore 21:00), le gare di scala 40 (tutti i venerdì dalle ore 21:00) e le sfide a bocce e freccette in occasione della festa patronale.

Il presidente Paolo Bassi, nonché consigliere comunale e provinciale di Asti, ringraziando i presenti, invita tutti a seguirlo all’inaugurazione della nuova biblioteca allestita da Isabella Trevisi consigliere SOA e dedicata alla compianta maestra Bruna Sgarbi Venezia, al cui taglio del nastro ha partecipato anche il figlio Enrico Venezia.

Per i prestiti dei libri come delegata sarà responsabile Isabella: il martedì dalle 14:30 alle 16:00 e la domenica dalle 18:30 alle 20:00. In orario di apertura della SOA (martedì – sabato 10:00-24:00, domenica 8:00-24:00, chiuso il lunedì) sarà possibile la lettura dei testi sul posto, la biblioteca è disponibile esclusivamente per i Soci in regola con il tesseramento dell’anno in corso.