Con la Fiera del Cappone di Vesime concluse le giornate del Gran Bollito Misto alla Piemontese

Terza ed ultima tappa del percorso gastronomico di Coldiretti Asti dedicato al Gran Bollito Misto alla Piemontese, con la tradizionale Fiera del Cappone di Vesime, che si è svolta nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre.

Un esperimento apprezzato e decisamente riuscito, quello realizzato da Coldiretti, di abbinare le fiere di Nizza Monferrato, San Damiano d’Asti e Vesime, inserendo il cappone tra gli ammenicoli del Gran Bollito.

A fare gli onori di casa la Sindaca Pierangela Tealdo, che ha accolto, oltre agli allevatori locali, le delegazioni di Nizza Monferrato, presente con i bovini, e di San Damiano d’Asti, con i capponi di razza bionda.

La giornata, caratterizzata oltre che dalla mostra di capponi e buoi, anche di tante bancarelle che hanno animato il centro storico del comune della Val Bormida, ha visto protagonisti anche diversi ristoranti locali che hanno mostrato al pubblico diversi piatti realizzati con il cappone, sotto la guida del Maestro di Cucina Roberto Giannino.

Alla presenza dei vertici di Coldiretti Asti, presieduta da Marco Reggio, di Flavia Fagotto in rappresentanza dell’ATL Langhe Roero e Monferrato, e con la regia di Stefano Zunino, sono stati consegnati i riconoscimenti agli allevatori.
Per i bovini, sono stati premiati l’Azienda Agricola Pamparato, Diego Lequio e Sandro Bodrito, mentre tra gli allevatori di capponi sandamianesi hanno ricevuto una targa per la loro presenza Fabio Monticone, Lucia Canta, Vincenzo Toso e Fabrizio Migliasso.

Un premio speciale è andato anche a Venanzio Bosco, come l’allevatore che veniva da più distante, da Villanova d’Asti.

Fiera del Cappone Vesime 2019

La giuria coordinata dal veterinario Fausto Solito ha poi decretato i vincitori tra i capponi presentati alla Fiera di Vesime, quelli definiti come “più belli” in base a diverse caratteristiche. Il primo premio è stato vinto dall’allevatore Franco Merlo, dell’Azienda Agricola San Desiderio, pioniere di questo tipo di allevamenti, il secondo da Franco Gonella, il terzo da Natale Mondo.

Oltre a loro, sono stati premiati tutti gli altri allevatori locali presenti: Giovanna Lazzarino, Marco Mignone, Mirco Tealdo, Sandro Bodrito e Maria Rosa Pistone.

La giornata è proseguita con un pranzo a base di specialità locali e del Gran Bollito Misto in cui è entrato egregiamente a farne parte il cappone.