Asti, posti di blocco in via guerra della Polizia Municipale

146 veicoli controllati, 1 denuncia e 16 sanzioni comminate

Sono 146 i veicoli controllati dalla Polizia Municipale durante i posti di blocco fatti specificatamente in Via Guerra su volontà dell’Amministrazione Comunale di Asti.

L’attività di controllo è stata potenziata per dare una stretta a possibili infrazioni del Codice della Strada da parte di chi va e di chi esce dai campi nomadi in Via Guerra; e tali posti di controllo si aggiungono a quelli costantemente fatti dalla stessa Polizia Municipale e dalle altre Forze dell’Ordine in Corso Alessandria nei pressi della rotonda per Via Guerra.
Tale attività fino ad ora ha portato n.2 sanzioni per “efficienza dei veicoli a motore”, n.5 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, n.3 per mancata esibizione dei documenti, n.1 per mancanza della carta di circolazione, n.2 per mancanza dell’assicurazione, n.1 per difformità delle caratteristiche del veicolo, n.1 per mancanza della patente, n.1 per targa falsa o manomessa.

Inoltre durante l’attività di controllo, un agente in servizio ha rischiato di essere investito da un nomade che, privo di residenza e di documenti, per sfuggire agli agenti ha tentato di forzare il posto di blocco della Polizia Municipale ma senza riuscirci: il nomade inoltre viaggiava a bordo di un’auto, risultata priva di contrassegno assicurativo, con targa bulgara presumibilmente contraffatta. Il guidatore è stato pertanto denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e violazione della norma sugli stranieri, nonché per l’uso di auto con targa falsa e priva di contrassegno assicurativo.
“Oltre alle azioni sulle utenze idriche ed elettriche, abbiamo voluto dare un segnale di maggior controllo dei campi nomadi chiedendo alla Polizia Municipale di eseguire posti di blocco specifici su Via Guerra, in modo da controllare chi entra e chi esce dai campi.

I controlli hanno portato fino ad oggi 16 sanzioni per infrazioni del Codice della Strada ed anche una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale: questo vuol dire che l’azione intrapresa va nella giusta direzione della legalità e del rispetto delle regole e tale attività verrà richiesta alla nostra Polizia Municipale anche nel nuovo anno” – commenta l’Assessore alla Polizia Municipale di Asti Marco Bona.

“Questi specifici posti di blocco su Via Guerra, realizzati nell’ottica della collaborazione instauratasi tra questa Amministrazione Comunale e le Forze dell’Ordine, che ringrazio, si aggiungono agli altri controlli che la nostra Polizia Municipale esegue regolarmente presso i campi e che sono anche finalizzati a limitare gli accumuli di rifiuti ed altre attività da sempre monitorate. L’effetto positivo di queste attività di monitoraggio perdura anche sul lungo termine tanto che nel corso dell’anno gli incendi ai campi si sono dimezzati” – dichiara il Sindaco di Asti Maurizio Rasero.