Asti, per piccoli e grandi: Natale al Magopovero

Palazzo Ottolenghi dal 19 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Festa e meraviglia allo spazio d’arte Magopovero-Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano in occasione delle Feste di Natale: una grande mostra d’arte dell’artista e ogni giorno tante proposte per piccoli e grandi: storie, racconti, incontri poetici, e naturalmente “mondi” da visitare, attraversare, ascoltare, vivere… il tutto nell’atmosfera natalizia!

Due le proposte centrali dell’evento:

1) La grande mostra d’arte di opere di Antonio Catalano nelle sale espositive al piano terra di Palazzo Ottolenghi, dal titolo: “Mostra di Pitture, Sculture, Opere rubate e automi comico-poetici”. In ogni sala un capitolo creativo di Catalano, dalla stanza dei colori, ai ritratti di nonne sirene, alle meditazioni su foglia caduta, alle opere inutili-invendibili-non illuminate, alle opere rubate o in prestito, a quella pronta tra un milione di anni….

E naturalmente, immancabile, un presepe catalaniano. Una vera e propria immersione nella poetica dell’artista, tra fragilità, poesia, ironia, emozione, meraviglia. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, la mostra è visitabile ogni giorno dalle 16 alle 19 (chiuso il 25 e il 26 dicembre).

2) L’incontro sulla meraviglia “Il futuro del mago” (venerdì 20 dicembre dalle ore 17) che vedrà confrontarsi, oltre a Catalano, Don Berzano, Gianfranco Monaca, Walter Spessa… e tutti coloro che vorranno partecipare.

Un momento di dialogo poetico e confronto da non perdere! A seguire, canti e auguri di rinascita, a cura di Patrizia Fregnan

Oltre alla visita dei mondi catalaniani (armadi sensibili, popolo di Bah, biblioteca di Cotrone, Cappella delle meraviglie…), tante proposte per il pubblico di tutte le età:

19 dicembre 2019, ore 21
1 / 2 Slwjm in concerto – future soul music

21 dicembre 2019, ore 17
Piccole storie di Natale, a cura di Paola Bortoluzzi

21 dicembre 2019, ore 21
Ensemble Claudio Monteverdi, diretto da Francesco Savergnigni
“Il barocco musicale tra Seicento e Settecento”
Musciche di Frescobaldi, Pachelbel, Corelli, Telemann

22 dicembre 2019, ore 17
Festa delle famiglie in fascia guidate da Elena Zo, con esibizione delle mamme dal titolo “Cuore a Cuore”

22 dicembre 2019, ore 21
Andrea Cerrato in concerto

23 dicembre 2019, ore 21
Palomar in concerto, synthpop music

natale al Magopovero

Il programma (a cura di Antonio Catalano, Giulia Marchiaro, Cristina Giorgione, Paola Bortoluzzi) è realizzato con il Patrocinio del Comune di Asti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.