Asti incontra la Cina, a gennaio un Forum di approfondimento

Evento organizzato dal Consolato generale cinese a Milano, dal Comune di Asti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Asti, l’Unione industriale , l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ed il Consorzio dell’Asti DOCG

La Città di Asti è stata individuata come la sede per l’organizzazione del Forum annuale di approfondimento dedicato allo sviluppo di nuovi rapporti commerciali tra l’Italia e la Cina che si svolgerà ad Asti l’11 gennaio 2020.

Il mercato cinese offre straordinarie occasioni alle piccole e medie imprese italiane, in considerazione del fatto che l’attuale processo di modernizzazione dell’economia cinese, focalizzato su uno sviluppo delle produzioni ad alta tecnologia e su un ampliamento del pubblico di fruitori ed estimatori del Made in Italy, apre prospettive importanti alle nostre aziende.

Anche la nostra provincia può essere un referente ideale per le esigenze delle imprese cinesi, oggi più che mai interessate a partner anche medio piccoli, ma in possesso di know how, qualità dei prodotti, flessibilità, alta specializzazione e tecnologie, che tante nostre aziende senz’altro possiedono.

Questo incontro può essere un’opportunità per sviluppare i contatti per una sempre maggiore complementarietà tra i sistemi economici italiani e cinesi.

Il Forum nello specifico vedrà la presenza di 50 aziende cinesi interessate ad incontrare circa 80 aziende italiane intenzionate a conoscere nuove opportunità di investimento ed ampliamento della loro rete commerciale. Infatti oltre ad una serie di interventi tenuti da relatori italiani e cinesi ci saranno spazi dedicati ad incontri individuali tra le aziende.

Essendo questa data in prossimità del Capodanno cinese sono previsti anche momenti di spettacolo e festa particolarmente coinvolgenti.

Programma della giornata
Ore 11.00 arrivo della delegazione cinese presso l’azienda vitivinicola Rovero in frazione San Marzanotto di Asti.
Ore 13.30 Visita guidata della città in lingua cinese . Ritrovo davanti al Municipio in Piazza San Secondo.
Ore 15.00 in Piazza San Secondo tradizionale Danza del Dragone e breve sfilata.
Dalle ore 15.30 alle 18.00 presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Asti Forum dedicato alle opportunità commerciali tra Asti e la Cina. Tra i relatori Il Presidente della Regione Piemonte, il Sindaco della Città di Asti, il Presidente della Camera di Commercio, il Presidente dell’Unione industriali, il Direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il Console Commerciale cinese a Milano, direttori e rappresentanti di società cinesi già operanti con il mercato italiano.
Ore 18.00 in Municipio spazio dedicato agli incontri individuali tra i rappresentanti di aziende italiane e cinesi (saranno presenti traduttori) e a seguire buffet con specialità cinesi.
Ore 20.00 a Teatro Alfieri scenografico spettacolo musicale cinese con gruppi folkloristici della provincia dello Hebei. In apertura di serata esibizione del soprano astigiano Erika Grimaldi accompagnata dal Maestro Sebastian Roggero
A partire da martedì 8 gennaio nell’androne del Municipio mostra dedicata alla cultura e tradizioni cinesi.