“Aspettando Natale”: alla Bottega Altromercato il panettone alla Zafferano della Bussola Verde

Ancora un appuntamento con ‘Aspettando Natale’ della Cooperativa della Rava e della Fava.

Sabato 14 dicembre con orario 15,30-19.00 alla Bottega Altromercato di via Cavour 83 in Asti il progetto di agricoltura sociale La Bussola Verde di Valfenera presenterà ‘Il Panettone allo zafferano’.

La Bussola Verde fa parte del progetto ‘Solidale Locale’ e tra le diverse attività sociali coltiva lo zafferano riprendendo un’antica tradizione di questo territorio. Oltre alla degustazione del panettone i ragazzi presenteranno le eleganti confezioni di zafferano da loro stessi preparate.

La Bussola Verde è un progetto di agricoltura sociale che coinvolge adolescenti e giovani con disabilità psichica. Nasce nella primavera del 2015 a Valfenera (AT) presso i terreni adiacenti la Comunità La Bussola grazie alla collaborazione tra due realtà astigiane, la cooperativa di tipo A La Strada, che gestisce servizi educativi/assistenziali e di promozione culturale e La Cooperativa di Tipo B No Problem, che svolge attività di inserimento lavorativo.

Vuole promuovere esperienze socializzanti, favorire l’acquisizione di competenze ed essere una risposta innovativa ai bisogni occupazionali, riabilitativi e di integrazione sociale di adolescenti e giovani con fragilità. Abbiamo scelto di investire in attività che potessero sia valorizzare il territorio che favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e giovani con fragilità e a partire dalla primavera scorsa abbiamo avviato la nostra coltivazione principale, quella di zafferano, coltura anticamente presente nel nostro territorio.

ASPETTANDO NATALE CON BUSSOLA VERDE 14-11-2019