Arte, Fondazione CRT: finanziamenti assegnati anche nell’Astigiano

Lavori di restauro e recupero a Castelnuovo Don Bosco, Monastero Bormida, Roccaverano e Viarigi

Sono 114 i “gioielli” artistici e architettonici del Piemonte e della Valle d’Aosta che torneranno a splendere grazie a “Restauri Cantieri Diffusi” della Fondazione CRT.

Il bando ha assegnato 2,3 milioni di euro per il recupero e la valorizzazione di beni mobili – tele, statue, arredi lignei, organi storici – e immobili sottoposti a tutela, accanto ad azioni per promuovere la conoscenza e la piena fruizione dei luoghi da parte di fasce sempre più ampie di pubblico.

Nell’Astigiano, tra gli interventi che verranno finanziati, c’è il restauro del castello di Monastero Bormida, che in origine era un monastero e la cui attuale torre era un campanile, e il recupero della facciata, firmata dal Bramante, della Parrocchia di Maria SS Annunziata a Roccaverano.

Saranno inoltre restaurati tre dipinti ad olio su tela del XVII secolo collocati nella Chiesa di Santa Lucia, nella Parrocchia dello Spirtito Santo e San Carlo a Viarigi e l’affresco della chiesa romanica di Santa Maria di Raseto, parrocchia di Santa Maria e San Domenico Savio a Mondonio, Castelnuovo Don Bosco.