Acquisto di un’auto familiare: gli aspetti da considerare e un esempio concreto

Più informazioni su

Acquistare un’auto che sia adatta per tutta la famiglia: una scelta da non compiere alla leggera, soprattutto quando il nucleo familiare comprende molte persone o tanti bambini.

Affidabilità, sicurezza, comodità: sono diversi i fattori che possono rendere una macchina adatta alle esigenze di una famiglia, tutti da considerare con un occhio rivolto anche alla durata dell’utilizzo che si farà della vettura. Vediamo ora le caratteristiche più importanti che rendono un’automobile di famiglia veramente perfetta.

Cosa cercare in una familiare?

Sicurezza: questo è sicuramente il primo fattore da considerare quando si acquista un’automobile. Quando si viaggia, per essere protetti a dovere bisogna sempre approfittare di dotazioni avanzate come airbag, controllo di stabilità e frenata automatica.

Spazio: come succede se si intraprende un viaggio tutti insieme, ma si sta stretti? Ogni familiare che si rispetti risolve perfettamente questo problema, offrendo 5 posti comodi (alcune addirittura 7) per ospitare agevolmente genitori, figli ed eventuali parenti.

Bagagliaio: allo stesso modo della seduta, per trasportare gli effetti personali di ognuno una buona familiare deve offrire un ampio bagagliaio, che consenta alla famiglia di non rinunciare proprio a nulla!

Numero di porte: anche quando lo spazio dentro è ampio, un numero limitato di porte può dare non pochi problemi nella salita e nella discesa, oltre che nella sistemazione di aggiunte come i seggiolini. Per questo le auto familiari devono comprendere almeno una versione a 5 porte.

Consumi: andare al lavoro, portare i bambini a scuola, partire per una vacanza in famiglia… una vettura familiare dev’essere anche efficiente dal punto di vista dei consumi, assicurando un discreto risparmio nonostante un utilizzo frequente. Prendendo una vettura specifica come esempio, possiamo vedere come la Fiat 500l offra ottime prestazioni, visto che può percorrere 25km/l. Questo modello, poi, è ideale per le famiglie anche per altri motivi.

Un esempio concreto: la 500L

Disponibile anche sotto i 20.000 euro, come riportato ad esempio sul sito di Quattroruote, la Fiat 500L è un modello che unisce praticità, spazio e sicurezza a un design particolare e caratteristico, garantendo a ogni famiglia un mezzo adatto per qualsiasi esigenza. La Fiat 500L è una delle macchine familiari più blasonate del mercato italiano e internazionale, e rappresenta un modello di macchina perfetto per genitori e bambini. Spaziosa ma compatta, questa vettura offre una dotazione di tutto rispetto, con un occhio di riguardo per la sicurezza: non a caso ha ottenuto ben 5 stelle su 5 ai crash test NCAP. Ma questo modello offre anche ottimi strumenti come il controllo automatico di velocità, l’Hill Holder (che aiuta nelle partenze in salita) e il pratico sistema Stop&Start, perfetto in particolare a chi vive in città.

Più informazioni su