Vincenzo Colla vice segretario nazionale della CGIL ad Asti e Nizza Monferrato

Venerdì prossimo 29 novembre il vicesegretario nazionale della CGIL Vincenzo Colla sarà ad Asti per due iniziative pubbliche sul tema dell’Industria 4.0.

La prima si svolgerà ad Asti presso l’Aula Magna dell’Università dal titolo: “Industria 4.0. Digitalizzazione e formazione, il futuro del lavoro”. Nel pomeriggio dalle 17 sarà l’Enoteca di Nizza Monferrato in via Crova ad ospitare il secondo appuntamento: “Industria 4.0 nel settore agroalimentare”.

“Le iniziative nascono dal convincimento che le attività legate alla innovazione digitale siano sempre di più il settore strategico in grado di favorire la crescita occupazionale; il che richiede al sindacato una capacità di riflessione e di proposta sul futuro del lavoro che non può prescindere dagli effetti della rivoluzione digitale – commentano CGIL di Asti, CGIL Piemonte e FLAI di Asti  che hanno organizzato l’evento – Essa renderà imprescindibile la necessità di una formazione continua che parta dalla scuola, coinvolga le università ed i centri di formazione e le stesse aziende, le quali dovranno dotarsi di adeguati strumenti per continui aggiornamenti”.

I DUE APPUNTAMENTI NEL DETTAGLIO

“INDUSTRIA 4.0, DIGITALIZZAZIONE E FORMAZIONE, IL FUTURO DEL LAVORO” – Università di Asti (piazzale De Andrè) dalle 9 alle 13

La prima sessione si focalizzerà sulle esperienze astigiane e su proposte e percorsi formativi indotti da “industria 4.0”. E’ prevista la partecipazione di: Francesco Montemurro, Direttore IRES Lucia Morosini; Attilio Giordana – Istituto di Informatica Università del Piemonte Orientale – UPO Dip.to Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT); Marco Cavalotto (RAD) (Rete per l’Artigianato Digitale); Ezio Bressan, Responsabile Enaip Asti. Introdurrà Mamadou Seck della CGIL astigiana e concluderà Massimo Pozzi, segretario generale della CGIL piemontese.

Alla seconda sessione, che avrà la forma della “Tavola rotonda” e sarà incentrata sui temi nazionali, è prevista la partecipazione di: Vincenzo Colla, vicesegretario nazionale della CGIL; Andrea Giaccone, presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati; Massimo Noviello, già Presidente ASSOVETRO; Federico Fornaro, LEU Camera dei deputati. Coordina la giornalista Manuela Macario.

Porteranno il loro saluto: Luca Quagliotti Segretario Generale CGIL Asti; Maurizio Rasero Sindaco di Asti; Franco Macagno D.S. ITIS ARTOM e IIS CASTIGLIANO.

industria 4.0 cgil asti

“INDUSTRIA 4.0 NEL SETTORE AGROALIMENTARE” – Nizza Monferrato, Enoteca di Nizza Monferrato (via Crova) dalle 17 alle 19

L’Agricoltura è una delle risorse più importanti per la nostra Provincia, e per il Piemonte, così come lo sono la trasformazione dei prodotti da essa derivati. Anche in questo campo sono sempre più impiegate nuove tecnologie ed è sempre più necessaria una manodopera qualificata.

Sull’uso della tecnologia e della digitalizzazione in agricoltura. L’obbiettivo è quello di provare, mettendo a confronto diversi protagonisti (tecnici, industrie, politici, sindacalisti) a dare un contributo di idee e delle indicazioni sull’impiego delle nuove tecnologie e sui finanziamenti ad esse collegati nel campo della produzione e dell’industria agroalimentare anche al fine di migliorare la qualificazione della manodopera ed i livelli quali-quantitativi della produzione agricola e vitivinicola nella Provincia di Asti. Contestualmente la presenza delle associazioni e del mondo imprenditoriale potranno evidenziare quali sono le necessità delle aziende e le eventuali difficoltà incontrate per modernizzare le imprese. In un obbiettivo comune che valorizzi il lavoro e le imprese di qualità.

I relatori che hanno già garantito la presenza alla tavola rotonda sono: Vincenzo Colla Vice Segretario Nazionale CGIL; Federico Fornaro Commissione Agricoltura Camera dei Deputati (LEU); Dino Scanavino Presidente Nazionale CIA; il giornalista Filippo Larganà; Eugenio Vittone Funzionario Regione Piemonte (Finanziamenti in settore vitivinicolo); Giorgia Perrone Seg. Gen. NiDIL Asti.

Porteranno il loro saluto: Luca Quagliotti Segretario Generale CGIL Asti, Paolo Capra Segretario Generale FLAI Asti e Simone Nosenzo Sindaco di Nizza Monferrato

industria 4.0 cgil asti