Viaggio in Alaska con la Biblioteca Monticone di Canelli

Un viaggio in Alaska è una fantastica immersione nella natura, nella grandiosità, nel silenzio. Animali, ghiacciai, foreste, taiga, fiumi, laghi, mare, un mondo che regala uno splendore selvaggio ed emozioni indimenticabili, così profonde che rimangono dentro a lungo.

Queste le atmosfere che si respireranno, giovedì prossimo, 14 novembre, alle 21, alla Biblioteca G. Monticone di Canelli, grazie ai commenti e alle immagini di Gianni Ercole, accompagnatore di “Viaggi e avventure nel mondo”.

L’itinerario virtuale toccherà la penisola del Kenai e il Monte Denali, vetta più elevata dell’America settentrionale, nella catena delle Montagne Rocciose. Spettacolari saranno le immagini del Denali National Park che, tra la sua tundra e le foreste di pini e abeti rossi, ospita orsi bruni, lupi, alci e caribù. Altrettanto affascinante sarà percorrere la bellissima Dempster Highway che porta, oltre il Circolo Polare Artico, a Inuvik, la città degli Inuit, o la “Top of the world”.  Si visiterà il centro dell’Iditarod Trail Race dedicato alla famosa corsa delle slitte, che rievoca l’impresa del cane Balto e si attraverserà il più vasto Parco Nazionale degli Stati Uniti, il Wrangell-St.Elias, con la miniera fantasma di Kennicott e il Kennicott Glacier. E per finire le suggestioni delle isole, in particolare l’isola di Katmai dove gli orsi cacciano i salmoni.

Un appuntamento per perdersi per alcuni istanti, almeno con l’immaginazione, nella natura selvaggia dell’immenso nord del continente americano.

Ingresso libero.