Venerdì il Vice Segretario della CGIL Vincenzo Colla ad Asti e Nizza Monferrato

Venerdì 29 novembre il Vicesegretario nazionale della CGIL Vincenzo Colla sarà nell’astigiano per due iniziative pubbliche sul tema dell’Industria 4.0.

La prima si svolgerà ad Asti presso l’Aula Magna dell’Università dal titolo: “Industria 4.0, digitalizzazione e formazione, Il futuro del lavoro”.

Nel pomeriggio l’incontro si terrà dalle 17.00 presso l’Enoteca di Nizza Monferrato in Via Crova per un iniziativa dal titolo:“Industria 4.0 nel settore agroalimentare”.

Le iniziative nascono dal convincimento che le attività legate alla innovazione digitale siano sempre di più il settore strategico in grado di favorire la crescita occupazionale; il che richiede al sindacato una capacità di riflessione e di proposta sul futuro del lavoro che non può prescindere dagli effetti della rivoluzione digitale. Essa renderà imprescindibile la necessità di una formazione continua che parta dalla scuola, coinvolga le università ed i centri di formazione e le stesse aziende, le quali dovranno dotarsi di adeguati strumenti per continui aggiornamenti.

Per questo motivo la CGIL di Asti, insieme alla CGIL Piemonte ed alla FLAI di Asti, ha deciso di organizzare le due iniziative sopra riportate e sotto descritte sul tema dell’Industria 4.0. come evidenziato ad entrambe le iniziative parteciperà Vincenzo Colla Vice Segretario Generale CGIL.

INDUSTRIA 4.0

La prima iniziativa si svolgerà il 29.11.2019 presso l’Università di Asti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal titolo “Industria 4.0, digitalizzazione e formazione, Il futuro del lavoro” a cui parteciperanno:

La prima sessione si focalizzerà sulle esperienze astigiane e su proposte e percorsi formativi indotti da “industria 4.0”. E’ prevista la partecipazione di:
Francesco Montemurro, Direttore IRES Lucia Morosini
Attilio Giordana – Istituto di Informatica Università del Piemonte Orientale – UPO Dip.to Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT)
Marco Cavalotto (RAD) (Rete per l’Artigianato Digitale):
Ezio Bressan, Responsabile Enaip Asti
Introdurrà Mamadou Seck della CGIL astigiana e concluderà Massimo Pozzi, segretario generale della CGIL piemontese.

Alla seconda sessione, che avrà la forma della “Tavola rotonda” e sarà incentrata sui temi nazionali, è prevista la partecipazione di:
Vincenzo Colla, vicesegretario nazionale della CGIL
Andrea Giaccone, presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati
Massimo Noviello, già Presidente ASSOVETRO
Federico Fornaro, LEU Camera dei deputati

Coordina Manuela Macario giornalista.

Porteranno il loro saluto:
Luca Quagliotti Segretario Generale CGIL Asti
Maurizio Rasero Sindaco di Asti
Franco Macagno D.S. ITIS ARTOM e IIS CASTIGLIANO

INDUSTRIA 4.0

Nel pomeriggio, a Nizza Monferrato, si svolgerà la seconda iniziativa dalle ore 17.00 alle 19.00 presso l’Enoteca di Nizza Monferrato – Via Crova,2 il titolo dell’iniziativa è: “Industria 4.0 nel settore agroalimentare”

L’Agricoltura è una delle risorse più importanti per la Provincia di Asti, e per il Piemonte, così come lo sono la trasformazione dei prodotti da essa derivati. Anche in questo campo sono sempre più impiegate nuove tecnologie ed è sempre più necessaria una manodopera qualificata.

Sull’uso della tecnologia e della digitalizzazione in agricoltura.

L’obbiettivo è quello di provare, mettendo a confronto diversi protagonisti (tecnici, industrie, politici, sindacalisti) a dare un contributo di idee e delle indicazioni sull’impiego delle nuove tecnologie e sui finanziamenti ad esse collegati nel campo della produzione e dell’industria agroalimentare anche al fine di migliorare la qualificazione della manodopera ed i livelli quali-quantitativi della produzione agricola e vitivinicola nella Provincia di Asti. Contestualmente la presenza delle associazioni e del mondo imprenditoriale potranno evidenziare quali sono le necessità delle aziende e le eventuali difficoltà incontrate per modernizzare le imprese. In un obbiettivo comune che valorizzi il lavoro e le imprese di qualità.

I relatori che hanno già garantito la presenza alla tavola rotonda sono:
Vincenzo Colla Vice Segretario Nazionale CGIL.
Federico Fornaro Commissione Agricoltura Camera dei Deputati (LEU)
Dino Scanavino Presidente Nazionale CIA

Il giornalista Filippo Larganà

E gli esperti:
Eugenio Vittone Funzionario Regione Piemonte (Finanziamenti in settore vitivinicolo)
Giorgia Perrone Seg. Gen. NiDIL Asti

Porteranno il loro saluto:
Luca Quagliotti Segretario Generale CGIL Asti
Paolo Capra Segretario Generale FLAI Asti
Simone Nosenzo Sindaco Nizza Monferrato