Vendere vino in Italia e all’estero: lunedì incontro alla Camera di Commercio di Asti

Nei mesi di novembre e dicembre 2019 si svolgerà un ciclo di seminari su tematiche comunitarie d’interesse per le imprese, organizzati dallo Sportello Europa (il servizio nato dalla collaborazione tra le Camere di commercio piemontesi con il supporto di Unioncamere Piemonte) e dal Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione della Camera di commercio di Torino nell’ambito della rete Enterprise Europe Network.

Durante gli incontri verranno fornite informazioni pratiche in merito ai diversi aspetti che occorre tenere in considerazione per la vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, considerando sia la legislazione comunitaria sia gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci, nonché le disposizioni nazionali. Verranno in particolare trattati i risvolti fiscali e doganali, i documenti da produrre con relative procedure da seguire.

Verrà inoltre presentata ai partecipanti la nuova guida online della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” intitolata “Vendere vino in Italia e all’estero: aspetti fiscali e doganali”. La guida è stata realizzata in collaborazione con gli esperti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.

Gli incontri si terranno presso le Camere di commercio del Piemonte, secondo il seguente calendario:

  • Camera di commercio di Asti,  piazza Medici 8 – lunedì 11 novembre, ore 14.00
  • Camera di commercio di Novara,  via Avogadro 4 – mercoledì 13 novembre, ore 9.00
  • Camera di commercio di Alessandria,  via Vochieri 58 – mercoledì 20 novembre, ore 14.00
  • Camera di commercio di Biella e Vercelli, c/o comune di Gattinara (VC), corso Valsesia 112 mercoledì 27 novembre, ore 14.30
  • Camera di commercio di Cuneo, sede di Alba, piazza Prunotto 9/a – mercoledì 4 dicembre, ore 14.30
  • Camera di commercio di Torino, Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, mercoledì 11 dicembre, ore 9.00

Lo Sportello Europa fornisce informazioni su politiche, finanziamenti, ricerca partner commerciali-produttivi e normative dell’Unione europea: le imprese possono porre i propri quesiti sulle tematiche comunitarie scrivendo all’indirizzo e-mail sportello.europa@pie.camcom.it oppure telefonando al numero 011.5716191.