Un’Onda Verde ricca di significati per gli studenti della “Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato (Foto) fotogallery

E’ stata un’intensa mattinata, quella di giovedì 28 Novembre, per la Scuola secondaria di I grado “C.A. Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato, tutta protesa alla sensibilizzazione del rispetto ambientale.
Per la seconda volta dall’inizio dell’anno scolastico, è stato creato un  evento “green”, ovvero, un’Onda verde colma di significati. I protagonisti sono stati gli alunni di tutte le classi terze che hanno sfilato ondeggiando un simbolico telo verde di 100 m per richiamare l’attenzione della cittadinanza nicese sulle diverse urgenze ambientali e climatiche.

Il corteo ha avuto inizio da piazza Garibaldi e dopo aver percorso il viale alberato, è proseguito lungo tutta via Carlo Alberto per poi ritornare in piazza dove si è raccolto, e fermato per la diffusione di importanti messaggi.

Alla presenza del Sindaco Simone Nosenzo e dell’assessora alla cultura Ausilia Quaglia, si è proseguito con la lettura da parte di una rappresentanza delle classi, di alcune riflessioni scaturite dall’analisi effettuata su tematiche riguardanti variegati aspetti della tutela e salvaguardia ambientale e paesaggistica, proposte dai docenti ed approfonditi dai ragazzi con ricerche ed elaborati.

I messaggi di cui i ragazzi sono stati portavoce sono stati numerosi, tra cui l’invito ad utilizzare le energie rinnovabili, a seguire un modello di sviluppo sostenibile ed a modificare, da subito, le nostre ecoazioni quotidiane nel rispetto del pianeta e delle generazioni future.

A partire da questo anno scolastico presso la scuola C. A. Dalla Chiesa è stato attivato un progetto interdisciplinare denominato “Onde verdi”, composto da variegati percorsi didattici tra cui i progetti “Il sole in classe” proposto da ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) e “Noi pensiamo circolare!” riguardante la raccolta differenziata a scuola e nei vari ambienti di vita.

La manifestazione di giovedì, ideata dal team di docenti “Green school” dell’Istituto, è stata organizzata in stretta collaborazione con le autorità comunali, con l’arma dei Carabinieri ed in totale sinergia con Silvano Sillano, Comandante della Polizia Municipale di Nizza Monferrato.