Uniastiss: terzo convegno nazionale dedicato a Paolo De Benedetti

Si svolgerà dalle ore 15.00 di sabato 30 novembre 2019 presso il Polo Universitario “Rita Levi-Montalcini” presieduto da Mario Sacco e dalle 9.00 alle 13.30 di domenica 1 dicembre presso la Fondazione Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, presieduta da Roberta Bellesini, il terzo convegno dedicato al ricordo del biblista e teologo astigiano Paolo De Benedetti scomparso nel 2016 all’età di 89 anni.

Al convegno saranno presenti, teologi cristiani, come il Priore di Bose Luciano Manicardi; Piero Stefani, biblista e membro del Comitato scientifico di Biblia; Brunetto Salvarani, direttore di QOL; Vito Mancuso, teologo e scrittore.

Pensatori del mondo laico, come Maurizio Scordino, sociologo e giornalista; Franco Correggia, naturalista e saggista; Alberto Cavaglion, dell’università di Firenze; Lorenzo Bagnacani, ambientalista; per il pensiero ebraico, Massimo Giuliani, docente del pensiero ebraico; Bruno Segre, Storico, Ricercatore Operatore culturale; la d.ssa Elsa Bianco per il pensiero buddhista, e molti altri.

Il Professore De Benedetti è stato tra i primi cattolici ad affrontare con serietà e competenza questo delicato tema teologico, spostando lo sguardo da una visione ANTROPOCENTRICA a tutte le creature sia del mondo animale che vegetale.

Il titolo di questo convegno è stato motivato dal titolo della conferenza che De Benedetti tenne a Reggio Emilia per il convegno ‎ “ In ascolto del Creato” del 26-27 febbraio 2005‎: il titolo della sua conferenza era “ Io, Dio e il creato”. Scarica il Programma Convegno Io, Dio e il Creato 2019ok

Paolo De Benedetti