Una scuola sana e sicura: se ne parla sabato in un convegno ad Asti

“Scuola e Sanità: la politica per una scuola sana e sicura”.

Questo il titolo del convegno organizzato da Comune di Asti, Ufficio Scolastico di Asti, Istituto Penna e 118 Alessandria-Asti che si svolgerà nell’Aula Magna del Polo Universitario UniASTISS (piazzale De Andrè, Asti), sabato prossimo, 30 novembre, dalle 8.30 alle 14.

L’incontro, rivolto in modo particolare al personale scolastico, docente e non, si prefigge di presentare il Servizio di Emergenza Territoriale (SEST118) per quanto riguarda la formazione in Primo Soccorso in ambito scolastico, sia nei confronti del personale docente o amministrativo, sia verso gli alunni, e avrà come argomento principale il trattamento di patologie ricorrenti nella scuola ed il tema della somministrazione dei farmaci.

Il SEST 118 ha strutturato infatti, in risposta alle necessità della scuola, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria superiore “Giovanni Penna” di Asti, un percorso formativo al fine di migliorare le conoscenze in tema di Primo Soccorso, del personale scolastico docente e non, specialmente in merito al riconoscimento degli eventi critici (sicurezza, individuazione dei problemi principali); individuazione delle situazioni in immediato pericolo di vita; conoscenza dei principi di una adeguata chiamata di soccorso per l’allertamento dei Servizi di Emergenza; assistenza corretta del pazienti affetti da patologie come asma, epilessia, diabete; conoscenza ed addestramento pratico; somministrazione dei farmaci nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il programma del convegno prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di: Anna Mazzucati, insegnante Scuola Primaria; Daniela Zaramella coordinatrice infermieristica SEST118 AL-AT; Gianluigi Fantato responsabile Formazione S.E.S.T. 118 AL-AT; Dario Schilleci medico competente rete scolastica Asti; Cristina Baretta, Veronica Dumitrescu e Mario Bortoloni infermieri S.E.S.T. 118 AL-AT.

Il convegno è stato inserito sulla Piattaforma Sofia che registra e accredita gli eventi destinati al personale scolastico e sarà valutato come formazione per gli insegnanti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 29 novembre all’indirizzo: ccpoasti@gmail.com

convegno scuola e sanità