Tra ricordo e prevenzione ad Asti la commemorazione del 25° anniversario dell’alluvione

Sono passati 25 anni dall’alluvione che nel 1994, tra il 5 e il 6 novembre, mise in ginocchio la città di Asti e diversi paesi dell’astigiano.

Un evento impossibile da dimenticare per chi l’ha vissuto, da ricordare a chi non c’era affinchè sia di monito perchè non accada più.

Ed è proprio nell’ottica della prevenzione che il Comune di Asti, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini di Asti e l’associazione di Protezione Civile Città di Asti, ha deciso di commemorare il 25° anniversario dell’alluvione.

Le iniziative in programma sono state presentate questa mattina in Comune alla presenza del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, dell’assessore Marco Bona, del comandante della Polizia Municipale, Riccardo Saracco, e di Oscar Ferraris della Protezione Civile di Asti, e di Piero Conti e Francesco Marzo dell’ANA di Asti.

Da lunedì 4 a sabato 9 novembre nell’androne del Municipio di Asti in Piazza San Secondo sarà esposta la Mostra Fotografica “Alluvione ’94: da tragedia a prevenzione” organizzata dall’Associazione Protezione Civile Città di Asti.

Martedì 5 novembre l’Associazione Nazionale Alpini di Asti organizza la fiaccolata con partenza dalla Chiesa di Tanaro in Piazza Volontari Alluvione 1994, e, dopo aver percorso via Gancia e Via Cirio, arrivo al Parco LungoTanaro, dove sugli argini saranno lanciati 6 palloncini illuminati in ricordo delle sei vittime astigiane dell’alluvione. La serata si concluderà presso la sede del Comitato Borgo Tanaro, di fianco alla Chiesa, con la distribuzione di vin brulè.

Per quanto riguarda il Comune di Asti, che in questi ultimi anni ha aggiornato il piano di protezione civile, venerdì 8 novembre, dalle 9 alle 12, è prevista un’esercitazione “per posti di comando“, come l’ha definita il comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco, che vedrà raccordarsi il Centro Operativo Comunale (COC), che è situato presso il comando di Polizia Municipale, e il Centro di coordinamento dei soccorsi” (CCS) della Prefettura.

ALLUVIONE 25