Tempo di elezioni al Liceo Scientifico “Vercelli” di Asti: la parola ai candidati

Tempo di elezioni al Liceo Scientifico Statale “F. Vercelli”.

Tutti gli studenti saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza scegliendo tra le 5 liste candidate; le elezioni erano in programma domani, lunedì 25 novembre, ma dopo la decisione della chiusura dell’ultima ora (clicca QUI) siamo in attesa della nuova data.

Abbiamo incontrato tutti gli undici ragazzi e ragazze in corsa per la rappresentanza d’istituto e gli abbiamo chiesto di presentarsi.

Ecco a voi cosa ci hanno detto:

Candidati per la Lista 1 Ludovica Rainero (5° SB) e Alberto Barbirato (5° SA) con il motto: “Chi ti conosce non si confonde, le tue richieste mai per seconde”.

lista 1 vercelli

“Il concetto è mettere gli studenti sempre per primi –introduce Ludovica– ero già rappresentante l’anno scorso, penso che la mia esperienza pregressa possa aiutarci molto per una migliore organizzazione. Quest’anno ho voluto insistere affinché Alberto si candidasse con me vista la sua attitudine al lavoro e la sua organizzazione.”

“In questi giorni di propaganda abbiamo girato per le classi – spiega Alberto – donando un po’ del nostro tempo ad ogni studente, non ci piace l’idea del rappresentante d’istituto come una figura lontana dai ragazzi. Abbiamo dato e daremo i nostri numeri di telefono, creeremo una pagina Instagram della scuola e cercheremo ogni forma di comunicazione per ascoltare la voce degli studenti. Vogliamo che la scuola diventi un luogo dove coltivare i propri interessi, per questo cercheremo di organizzare molte più conferenze che valgano anche come recupero ore. Vorremmo, inoltre, riproporre le olimpiadi culturali fatte con il classico due anni fa coinvolgendo anche altri istituti.” Quando si inizia a parlare di cogestione interviene Ludovica: “Abbiamo già iniziato a lavorarci, quest’anno vogliamo farci aiutare maggiormente dallo staff, per rendere la cogestione dello scientifico sempre più accattivante e interessante. Abbiamo già pensato ad un paio di conferenze che possano attirare l’attenzione.”

Sono Matteo Campagnoli (4° SA) e Luca Stobbione (3° SB) i candidati della Lista 2 “Open Your Mind”.

lista 2 vercelli

Per due anni rappresentante di classe e da un anno intenzionato a candidarsi Campagnoli ha puntato su Stobbione, giovane e intraprendente, per provare a diventare rappresentante d’istituto.

“Il nostro obiettivo è ambizioso, migliorare la scuola e lasciare il segno. Rispetto agli altri candidati pensiamo di avere idee definite, realizzabili ma soprattutto pensate. Una buona parte del nostro programma l’abbiamo concentrato sulla cogestione in quanto pensiamo che sia uno dei momenti di massima aggregazione, proprio per questo vogliamo cercare di cambiarla rispetto agli scorsi anni a partire dagli orari fino all’organizzazione generale. Abbiamo pensato in grande, ma non vogliamo far promesse che non siamo sicuri di poter mantenere. Se dovessimo diventare rappresentanti una delle prime cose che faremo sarà contattare professionisti per la cogestione, occuparci del merchandising della scuola e provare a migliorare l’area ristoro. Uno dei nostri obiettivi l’abbiamo già raggiunto alzando il livello della propaganda, ma non vogliamo fermarci qui!”

Composta da Umberto Finello (5° SC) e Fatime Kuci (5° SC) la Lista 3, con il motto: “Fuori dall’ordinario”.

lista 3 vercelli

Finello, rappresentante di classe fin dal primo anno è anche coinvolto nel giornalino, di cui diventerà con ogni probabilità capo redattore, ha inoltre ottenuto la carica di rappresentante di istituto fino a nuove elezioni. Kuci invece, è stata per tre anni rappresentante di classe e ha gestito un laboratorio alla cogestione dell’anno scorso.

“Ci siamo candidati per risolvere le criticità degli anni precedenti ma soprattutto per portare qualcosa di innovativo. Abbiamo sempre pensato di poter migliorare qualcosa all’interno della nostra classe, quest’anno abbiamo voluto spingerci al di fuori di essa per provare a migliorare più in generale la nostra scuola e quindi… uscire dall’ordinario.

Abbiamo individuato varie aree di miglioramento soprattutto dal punto di vista organizzativo. Ad esempio, per quanto riguarda le foto vogliamo migliorare i tempi di consegna e poterle avere entro fine maggio così da poterle distribuire a tutti, per ridurre il costo vorremmo farci aiutare da un ragazzo della scuola che fa il fotografo di professione.
Il nostro punto fondamentale è includere ogni singolo studente, vogliamo essere i rappresentanti di tutti, dai ragazzi di prima a quelli di quinta. La nostra propaganda si è basata su punti realizzabili e coinvolgenti ma se gli studenti volessero proporre qualcosa durante l’anno saremmo pronti ad ascoltarli, un conto sono due teste, un conto novecento!”

Gabriele Malotaj, Gianluca Cresta e Mattia Perosino (5° GA) della Lista 4 “Per una scuola piccola ma caratteristica” hanno un obiettivo chiaro e definito, essere i rappresentanti di tutti!

lista 4 vercelli

“Ci siamo candidati per portare un cambiamento deciso, siamo determinati nel voler rappresentare i ragazzi, vogliamo ascoltare la voce degli studenti e amplificarla. La volontà è quella di far arrivare a tutti la nostra disponibilità per realizzare i progetti di tutti nel limite del possibile. Vogliamo cambiare il modo di vedere la cogestione, è impensabile che a qualche studente venga in mente di restare a casa durante uno dei momenti più divertenti dell’anno, l’obiettivo è far venir voglia di vivere “la coge”. Se dovessimo diventare rappresentanti vorremmo che il nostro “punto debole” diventi il punto di forza della scuola, siamo tre ragazzi comuni, anche i ragazzi più piccoli devono sentirsi liberi di contattarci nel momento del bisogno, una nostra caratteristica è essere diretti, se qualcuno ha un problema all’interno della scuola e fatica a comunicarlo, potrà contare su di noi!”

L’ultima lista, la Lista 5, è composta da Francesco Varca (5° A) e Gloria Viglione (5° A). Il loro motto è: “Pensate, chiedete, agiamo”.

lista 5 vercelli

Candidandoci abbiamo deciso di portare idee che puntassero a migliorare la gestione di alcuni aspetti. Se dovessimo diventare rappresentanti vorremmo organizzare tutto al meglio, partendo dalla creazione di corsi pomeridiani fino alle feste di liceo. Sicuramente saremo attenti all’ecologia, la preside ha avvisato tutti gli studenti dicendo che se non ci dovesse essere una buona gestione della raccolta differenziata ridurrà i giorni di cogestione. Noi vogliamo affiancarla sensibilizzando tutti gli studenti sull’argomento e facendo tutto il possibile affinché tutti si impegnino.

Vogliamo che la cogestione resti di tre giorni e che sia il più possibile un’organizzazione degli studenti e non dei quattro rappresentanti. Tutti devono poter proporre le proprie idee. L’idea è quella di far fare lo staff soprattutto ai ragazzi di quinta che in passato non hanno avuto questa opportunità e dal prossimo anno saranno all’università. Se dovessimo passare speriamo sicuramente di affrontare questo percorso con altri rappresentanti volenterosi e organizzati, vogliamo parlare con i ragazzi di ogni classe, vogliamo essere il loro punto di riferimento.”