Tanaro sotto controllo, ma criticità a monte, preoccupano Bormida e Belbo fotogallery

Piogge incessanti sulla nostra provincia sono previste fino alle prime ore di lunedì.

Questa situazione, unita al vento di scirocco che non permette di raggiungere le temperature quote neve elevate, sta mettendo in preallarme la Protezione Civile per il rischio di esondazione di alcuni fiumi e torrenti secondari.

Le precipitazioni delle ultime ore hanno determinato infatti un incremento dei livelli idrometrici di tutti i corsi d’acqua del reticolo secondario, con interessamento del principale, con raggiungimento della soglia di guardia per i torrenti Erro e Orba, che è esondato a Predosa.

Per quanto riguarda la nostra provincia, andiamo a vedere gli ultimi dati ARPA a disposizione. Il Tanaro ad Asti si mantiene ancora ampiamente sotto i livelli di guardia con un livello idrometrico di 0,96 metri registrato alle 10 (Livello di guardia a 4 metri). Più alto sicuramente il fiume a monte: ad Ormea il Tanaro è salito a livello idrometrico 2, con un livello di guardia di 2,5.

Situazione più complessa per il fiume Bormida, già salito sopra i livelli di guardia a Murialdo e Piana Crixia. In questo caso l’ondata di piena è prevista per le prossime ore.

Preoccupa anche il Belbo che a Santo Stefano si sta avvicinando pericolosamente al livello di guardia.

La situazione è comunque sotto stretto controllo, visto l’intensificarsi delle piogge previsto nelle prossime ore.