Successo per la presentazione del libro di Benedetta Tobagi all’Archivio di Stato di Asti

L’ Archivio di Stato di Asti in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria ha realizzato la presentazione del libro di Benedetta Tobagi "Piazza Fontana. Il processo impossibile".

Grande interesse da parte del pubblico e delle scuole per il doppio appuntamento organizzato dall‘Archivio di Stato di Asti, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria, in occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana, per presentare l‘ultimo libro della ricercatrice e scrittrice Benedetta Tobagi, “Piazza Fontana. Il processo impossibile” Edizioni Einaudi 2019.

Mercoledì 20 novembre, dopo i saluti istituzionali del Direttore dell’Archivio di Stato di Asti, Michela Gatti, e del Presidente della Fondazione Giovanni Goria, Marco Goria, Benedetta Tobagi ha raccontato al pubblico i risultati della sua importante ricerca sulla complessa vicenda storica e processuale. Paolo Silva, vicepresidente dell‘Associazione Familiari delle Vittime di Piazza Fontana, ha portato la sua preziosa testimonianza raccontando la drammatica vicenda vissuta in prima persona. Ha moderato l’evento il giornalista Carlo Cerrato, Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria.

Presentazione libro Tobagi - Archivio di Stato di Asti

Giovedì 21, Benedetta Tobagi e Paolo Silva hanno incontrato quattro classi degli istituti astigiani Giobert, Sella e Vittorio Alfieri coinvolgendoli in una riflessione sul ruolo di ogni cittadino come “manutentore“ della democrazia.

Dopo un’introduzione sulla funzione dell‘Archivio di Stato e sul tema della consultabilità dei documenti da parte dei funzionari archivisti, Davide Bobba ed Elena Di Majo, gli studenti hanno ascoltato con attenta partecipazione il ritratto politico e sociale dell’Italia del dopoguerra delineato da Benedetta Tobagi e l’appassionato racconto di Paolo Silva. Relatori e studenti si sono infine confrontati sull’importanza della conoscenza e della condivisione della memoria.