Le Rubriche di ATNews - Speciale 118 Sindaci

Speciale 118 Sindaci: intervista a Christian Vercelli, Sindaco di Belveglio

118 Sindaci: incontriamo Christian Vercelli, Sindaco di Belveglio.

Da bambino aveva mai immaginato di diventare sindaco?
La passione per il mio territorio e il forte legame che ho con esso mi hanno sempre fatto pensare che probabilmente un giorno o l’altro la possibilità sarebbe arrivata. Certo, non avrei mai immaginato di diventarlo così presto. Il mondo della “amministrazione” pubblica mi ha sempre attratto e forse questo aspetto ha influito.

Come è nata la Sua candidatura a sindaco?
E’ stata una proposta che mi è arrivata dalla maggioranza uscente. Ammetto che prima di dare una risposta ho impiegato due mesi perché comunque ero consapevole dell’impegno a cui andavo incontro nel caso avessi vinto le elezioni, ragionandoci poi mi son convinto che una possibilità così non capita tutti i giorni.

Aveva già qualche esperienza di tipo amministrativo o comunque nel settore pubblico?
Non in modo diretto, tuttavia mio padre è stato assessore per 15 anni del nostro paese e a tavola posso confermare che si parlava spesso delle vicende della “Pubblica Amministrazione”. Personalmente non posso affermare di avere esperienza, ma in consiglio con me ho persone che posseggono grandi capacità ciascuno per il suo ambito. Belveglio poi, come in tutte le piccole realtà ha bisogno di amministratori che ci mettano la passione, perché senza di quella purtroppo non si va da nessuna parte.

Quale è stato il suo primo pensiero nel momento che ha capito di essere stato eletto?
E’ stata una cosa strana. Solo nei giorni seguenti ho realizzato la consapevolezza della grande responsabilità (certo da condividere col mio gruppo) che mi era stata attribuita dai miei concittadini.E la responsabilità è ancora maggiore specialmente in questo momento, dove, con l’attribuzione della zona UNESCO al nostro territorio, bisogna essere in grado di sfruttare al massimo l’onda favorevole dell’incremento delle presenze turistiche.

Ha un sogno o un grande progetto (che potrebbe essere tutt’ora nel cassetto), che vorrebbe realizzare?
Legandosi sempre al discorso del sito UNESCO, vorrei fare di Belveglio una meta turistica, e inoltre creare qualche cosa che favorisca l’incremento della popolazione del paese favorendo l’arrivo di nuovi abitanti.

*************************************

Si ringrazia per il sostegno al Progetto 118 Sindaci

Il Progetto 118 Sindaci gode del Patrocinio della Provincia di Asti

e della Prefettura di Asti