Seconda giornata ad Asti del seminario “Mira alla Luna – Quattro fasi per uscire dal tunnel della violenza”

Più informazioni su

Nella mattinata odierna, presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini di Asti, si è svolta la seconda giornata formativa del Seminario “Mira alla Luna – Quattro fasi per uscire dal tunnel della violenza”, promosso dalla Prefettura – U.T.G. di Asti in sinergia con gli enti e gli organismi aderenti alla Rete territoriale antiviolenza della provincia di Asti.

Alla presenza del Prefetto di Asti, dr. Alfonso Terribile, delle Autorità istituzionali, dei rappresentanti delle Forze di Polizia e degli Ordini Professionali dei Medici e degli Avvocati, in questo nuovo appuntamento la tematica della violenza di genere è stata esaminata sotto il profilo giudiziario ed istituzionale.

Dopo i saluti del Prefetto, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Asti, dr. Alberto Perduca, ha illustrato i profili di maggiore severità e celerità previsti dalla legge 19 luglio 2019 n. 69, denominata “Codice Rosso” e le nuove fattispecie di reato introdotte al fine di sanzionare specifiche condotte, quali la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, la deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.

Nel suo intervento, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, dr.ssa Laura Biliotti, ha invece affrontato, con un apprezzato approccio operativo, il tema della violenza subita o assistita dai minori.

É seguito un dibattito, nel quale i magistrati hanno saputo fornire risposte chiare e puntuali alle molteplici domande poste dagli operatori dei servizi e nell’ambito del quale è stato, tra l’altro, sottolineato, l’importante ruolo rivestito dagli insegnanti, che spesso sono i primi ad intercettare i segnali di disagio.

A conclusione della giornata formativa si è svolta una tavola rotonda, cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti e delle organizzazioni aderenti alla Rete territoriale antiviolenza della provincia di Asti, che si sono confrontati sul tema delle criticità connesse alla presa in carico della donna o del minore vittima di abusi, nonché sulle possibili ipotesi di intervento per superarle.
Ciò a riprova del fatto che, di fronte alle difficoltà operative, la Rete non si arrende, ma elabora sempre nuove strategie per farvi fronte, nel rispetto delle reciproche responsabilità e professionalità.

Più informazioni su