Scuola e accoglienza: la Fondazione Nuto Revelli premia Bimbisvegli e la primaria di Serravalle d’Asti

Importante doppio riconoscimento per la scuola primaria di Serravalle d’Asti e il progetto Bimbisvegli.

La fondazione Nuto Revelli di Cuneo ha infatti premiato i testi dei piccoli alunni dell’istituto, nell’ambito dell’undicesima edizione di “Scrivere altrove”, concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza.

Si tratta di scritti e del video dello spettacolo “Adesso tocca a Noi” in cui le bimbe e i bimbi raccontano la loro esperienza di cooperazione e interazione con i migranti assistiti dalla società Agathon. Da tre anni nella scuola della frazione astigiana, che fa parte del 5 circolo di Asti, è attivo un progetto nato sotto gli auspici della Prefettura di Asti, grazie al quale i giovani richiedenti asilo vengono coinvolti nelle attività didattiche e laboratoriali, conducono laboratori in lingua inglese e, con la collaborazione di esperti qualificati, offrono alle famiglie un potenziamento di orario con attività pomeridiane di doposcuola.

premio fondazione nuto revelli bimbisvegli

E proprio i ragazzi di Agathon hanno ricevuto un altro premio nella sezione letteraria per le loro testimonianze di viaggio. I testi, raccolti da Luca Ruscalla, operatore di Agathon, raccolgono riflessioni sulle ragioni della loro emigrazione e sui sentimenti del partire e dell’arrivare.

Le testimonianze e la descrizione degli stati d’animo relativi alle attività di interazione e cooperazione tra bimbi e migranti hanno commosso i membri della giuria classificandosi al primo posto. Il premio consiste in 200 euro destinati al sostegno del progetto Bimbisvegli e 500 euro di buoni per l’acquisto di libri in una libreria di Cuneo.

“Quando accogliere fa bene a noi e agli altri e rappresenta persino una risorsa a sostegno della scuola” hanno commentato gli insegnanti.