Sabato a Canelli esercitazione pubblica di raccolta differenziata dei rifiuti

L'evento è organizzato da Insieme per Canelli in occasione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti".

In occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (dal 16 al 24 novembre), il gruppo consiliare di minoranza Insieme per Canelli organizza una Esercitazione Pubblica di raccolta differenziata dei rifiuti. Obiettivo: inserire Canelli in un percorso virtuoso per avere  non solo una città informata e consapevole, ma formata con esperienze pratiche, come già avviene, ad esempio, per Protezione civile e Croce Rossa, che permettono di correggere gli errori.

“In risposta all’interpellanza sui servizi ambientali, discussa da Mauro Stroppiana in occasione del consiglio comunale del 30 luglio scorso, l’amministrazione appena insediata aveva manifestato l’intenzione di introdurre misure repressive per i cittadini inottemperanti con le norme di differenziazione dei rifiuti – spiegano i consiglieri – Il gruppo Insieme per Canelli ha pertanto ravvisato la necessità di una complementare azione preventiva a favore di tutta la cittadinanza, perché, se si differenzia bene, si salvaguarda l’ambiente e non si rischiano multe”.

Dopo aver approfondito il tema a inizio ottobre, con una visita agli impianti di smaltimento di GAIA ad Asti, è stata organizzata quella che nelle intenzioni del gruppo vuol essere un’esercitazione diretta e, soprattutto, pratica per tutta la popolazione, con la collaborazione e la consulenza degli esperti di GAIA. La manifestazione, pubblicizzata in questi giorni da un filmato realizzato dagli ideatori stessi, si terrà in piazza Cavour la mattina del 23 novembre dalle 10 alle 12.30 con il patrocinio del Comune del Comune di Canelli.

Tutta la popolazione è invitata. I partecipanti potranno trovare la consulenza di Esperti del settore ed esperienze per tutte le età: giochi e letture per i bimbi, gaming in rete per i giovani ed esperimenti di differenziazione per i più grandi, anche con oggetti portati da casa (se ingombranti, basterà una foto). Il tutto incentrato sulla riduzione dei rifiuti, soprattutto degli oggetti monouso, e sulla differenziazione, sul riuso e sul riciclo della maggior quota possibile di quel che rimane, nell’interesse dell’ambiente, della qualità della vita, della salute e, perché no, delle nostre tasche.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà riprogrammata.