Riscoprire il sapore dell’attesa: al via la quinta edizione dell’Avvento Revigliaschese

Dal 30 novembre al 28 dicembre, a Revigliasco d’Asti, ritorna la rassegna “Avvento Revigliaschese” organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Provincia, del Progetto culturale e delle Comunicazioni sociali della Diocesi.

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione segnerà il cammino verso il Natale attraverso una serie di eventi teatrali, musicali e letterari in cui cultura e spiritualità si intrecciano in quella fondamentale esperienza del Bene e del Bello senza la quale l’uomo non potrebbe definirsi tale. Un modo di riscoprire il sapore dimenticato dell’attesa, dei riti semplici, ma densi di significato che la caratterizzano, di uno stile di abitare il tempo in controtendenza rispetto alla frenesia dei nostri giorni.

“Nel nostro incedere sempre di corsa, assorbiti dalle tante incombenze quotidiane – spiegano gli organizzatori – l’Avvento ci ricorda l’importanza dell’attesa, del saper attendere e di farlo insieme”.

Ad inaugurare l’edizione 2019, sabato 30 novembre alle 21, sarà lo spettacolo teatrale “La notte dei miracoli” di e con la regia di Patrizia Camatel, portato in scena dal gruppo “Voci di Poesia” di Castello d’Annone. Sabato 7 dicembre, alla stessa ora, “The White Gospel Group” in concerto. Domenica 15 dicembre, alle 16.30, lo scrittore e teologo Paolo Curtaz, riconosciuto come uno degli autori spirituali contemporanei più interessanti, terrà una conferenza dal titolo “Dov’è Colui che è nato. Tornare al Natale cristiano”. Sabato 21 dicembre, alle 21, l’“Orchestra Fiati Città di Canelli” si esibirà nel tradizionale concerto di Natale.

La notte della Vigilia, alle 22, il centro storico di Revigliasco si trasformerà nella Betlemme di duemila anni fa per la XIV edizione della “Sacra Rappresentazione della Natività”. Infine, sabato 28 dicembre, alle 16.30, la sala consiliare del Comune (gli altri eventi si svolgeranno nella chiesa parrocchiale) ospiterà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami il Natale” al quale si sono iscritti 160 autori da tutta Italia.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso libero.
Per info: www.presepeviventerevigliasco.it