Riprendono le conferenze della Società di Studi Astesi: i prossimi appuntamenti

Più informazioni su

Dopo la pausa estiva, riprende l’attività della Società di Studi Astesi con alcune conferenze in programma per i prossimi mesi.

Nell’ambito delle iniziative per i 19 secoli del martirio di San Secondo, in collaborazione con la Biblioteca del Seminario, venerdì 8 novembre alle 17,30 Simonetta Doglione, nel salone del Seminario Vescovile, parlerà sul tema: “Che cosa sappiamo di San Secondo? – Analisi filologica della Vita tra età moderna e contemporanea” (QUI per maggiori informazioni).

Ancora al santo patrono sarà dedicato l’incontro del venerdì successivo 15 novembre, nel Museo Diocesano San Giovanni di via Natta 36, dove alle 17,30 Debora Ferro e Daniela Nebiolo parleranno della “Storia della Compagnia di San Secondo”. E’ ormai consuetudine che all’inizio di dicembre si presenti la rivista “Il Platano”, per cui giovedì 5 dicembre alle 17 nella sala ipogea della Banca CRAsti di piazza Libertà Ezio Claudio Pia illustrerà i temi principali della corposa pubblicazione, giunta al ragguardevole traguardo dei 44 anni di vita, che viene distribuita ai soci ed inviata alle più importanti istituzioni culturali del Norditalia.

Ultimi appuntamenti di quest’anno saranno due giornate di studio dedicate al proefssor Gian Giacomo Fissore dell’università di Torino, deceduto il 22 settembre scorso, già direttore dell’Archivio di Stato e da sempre legato alla Società di Studi Astesi. Se ne parlerà venerdì 13 dicembre alle ore 15 all’Archivio di Stato (via Govone, 9) e sabato 14 dicembre alle ore 9,30 all’Archivio Storico Comunale (via cardinal Massaia, 5).

Più informazioni su