Regione Piemonte, le decisioni della Giunta del 29 novembre 2019

Studio universitario, sostegno ai comuni olimpici, aiuti alle famiglie

Studio universitario, sostegno ai Comuni olimpici, aiuti alle famiglie sono stati i principali provvedimenti assunti dalla Giunta regionale durante la riunione di questa mattina, coordinata dal presidente Alberto Cirio.

Studio universitario. Come proposto dall’assessore Elena Chiorino, per l’anno accademico 2019-20 vengono mantenute invariate il numero delle fasce di reddito, le tariffe per l’utilizzo del servizio di ristorazione e per pernottamento nei soggiorni su prenotazione. Via libera anche per il regolamento predisposto da Edisu Piemonte per l’utilizzo di questi servizi.

Edisu viene anche incaricato di verificare entro marzo 2020 la sostenibilità finanziaria del piano tariffario per la ristorazione, sulla base di elaborazioni trimestrali in ordine al numero dei pasti erogati, e di proporre alla Regione le eventuali azioni che dovessero rendersi necessarie e/o opportune.

Comuni olimpici. Fissati i criteri presentati dall’assessore Fabrizio Ricca per erogare ai Comuni olimpici i contributi a sostegno dell’innevamento programmato, che ammontano a quasi 8 milioni di euro per le stagioni sciistiche 2019-20, 2020-21 e 2021-22.

Aiuti alle famiglie. Definite, su proposta degli assessori Chiara Caucino e Andrea Tronzano, in 1.290.000 euro (80% di fondi statali e 20% regionali) le risorse che serviranno per il supporto delle attività svolte dai Centri per le famiglie, per il supporto alle famiglie adottive di minori di età superiore ai 12 anni e/o con handicap accertato, per il sostegno alle attività di accoglienza in emergenza di gestanti e madri sole con bambini.

La Giunta ha inoltre deliberato:

– su proposta dell’assessore Fabio Carosso, il piano regolatore del Comune di Marano Ticino (No);

– su proposta dell’assessore Marco Protopapa, la quantificazione in 4 milioni di euro della dotazione finanziaria da destinare nel 2020 alla formulazione del quarto bando per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera.