La foto dei Lettori di ATNews

Panchine rosse al Polo Universitario di Asti contro la violenza sulle donne

Anche il Polo Universitario Rita Levi Montalcini di Asti ha i suoi simboli contro la violenza sulle donne

Questa mattina è svolta la presentazione del progetto “panchine rosse” realizzato in collaborazione fra Astiss, numerose associazioni del volontariato sociale, il Comune di Asti, docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Asti/CN.

Martina Bonini e Alberto Pugliese hanno prestato il loro tempo e quanto appreso fino ad oggi in Accademia per realizzare le due panchine con soggetti e temi riferiti alla Giornata Nazionale per le donne vittime di violenza, un tema di attualità e di civiltà per ragionare e fare squadra contro il ripetersi quotidiano di casi criminali perpetrato contro le donne in Italia e nel mondo.

Martina e Alberto hanno spiegato con i loro compagni il significato dei temi raffigurati nelle panchine, “l’incontro fra un uomo e una donna compagni di vita e l’incontro fra due mani, la prima per offrire fiori e amicizia, l’altra pronta ad accogliere”.

Hanno partecipato al momento davanti alla sede Astiss, Mario Sacco, il sindaco Maurizio Rasero, gli assessori Mariangela Cotto ed Elisa Pietragalla, i docenti Cinzia Savina e Giangiacomo Calvi, i ragazzi e le ragazze universitarie, alcuni cittadini. La giornata è proseguita nel pomeriggio con il convegno “Credevo fosse amore” che ha riproposto il tema della violenza fra le mura domestiche, l’impegno per arginare il grave fenomeno e altre iniziative sul tema che proseguiranno per tutta la settimana.

panchine rosse uniastiss
panchine rosse uniastiss
panchine rosse uniastiss