Musicisti vecchi e nuovi nel concerto di Santa Cecilia del Complesso Bandistico Costigliolese

Continuano gli eventi per il 50° di Fondazione del Complesso Bandistico Costigliolese, nato nel 1969 dalla fusione delle due precedenti formazioni bandistiche (la “Ciclo Sport” e “La Costanza”).

Dopo il concerto di giugno insieme alla banda gemella di Ghiffa (VB) e il concerto con la banda l’Harmonie des Mineurs de La Ricamarie (Francia) di settembre, la Banda Musicale si esibirà nel Concerto di Santa Cecilia al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti sabato prossimo, 16 novembre, alle 21.

Saranno eseguiti alcuni brani che hanno caratterizzato il repertorio del gruppo nel corso dei 50 anni di attività, tra cui la marcia sinfonica “Cervinia”, cavallo di battaglia per molti anni, e il medley Beatles in Concert, tra i primi brani di musica pop/rock eseguiti negli anni 70/80.

Il concerto, caratterizzato dal titolo “… A volte ritornano”, sarà caratterizzato per la presenza sul palco, dei musicisti che hanno fatto parte del Complesso Bandistico negli anni passati. Un intenso lavoro di ricerca tra gli archivi e nella memoria ha permesso di individuare una novantina di persone che hanno militato tra le fila della banda. Alcune di loro hanno accettato l’invito a dar nuovamente fiato al proprio strumento musicale.

I festeggiamenti in onore della Santa Patrona della Musica e del Canto proseguiranno domenica 17. Alle 10.30 il Complesso Bandistico Costigliolese si esibirà per le vie del paese, per proseguire verso la chiesa parrocchiale, dove si terrà la Messa alle 11. Successivamente, presso i locali della ProLoco, continueranno i festeggiamenti con il pranzo sociale.

Sempre per festeggiare i 50 anni di musica, continua, fino a fine anno, l’apertura della mostra storico-fotografica nei locali del Castello di Costigliole d’Asti. La mostra realizzata insieme al gruppo Sbandieratori e Musici gli Alfieri di Costigliole (che quest’anno festeggiano 20 anni di attività) e con la collaborazione del Comune di Costigliole e dell’Associazione Cultura, racconta con foto, documenti e oggetti, 50 e più anni di musica bandistica a Costigliole.

[Foto di L.Corino]

banda musicale costigliole d'asti