Migrazioni, cambiamento climatico e violenza di genere: tre incontri all’UniAstiss con il collettivo Cuass

Il collettivo Cuass, gruppo di studenti universitari del corso di Servizio Sociale di Asti, propone  dei seminari per dare la possibilità di ascoltare e confrontarsi con professionisti che si dedicano allo studio di diverse tematiche tra le quali immigrazione, violenza di genere e cambiamento climatico.

Gli incontri si terranno nel mese di novembre al Polo universitario Rita Levi Montalcini (piazzale De Andrè) dalle 16, 30 alle 18.

Si inizia venerdì 15 novembre con “L’immagine dell’immigrazione: rappresentazione mediatica dei migranti”, a cura di Andrea Pogliano, docente di Sociologia della Comunicazione, UniUpo.

Secondo appuntamento mercoledi 20 novembre con “Fuga dai cambiamenti climatici?”seminario di approfondimento sul rapporto tra cambiamenti climatici e migrazioni, a cura di Maria Perino, docente di Analisi dei Processi Migratori, UniUPO.

Il ciclo di incontri si conclude venerdì 29 novembre con “Oltre la patologizzazione: che relazione intercorre tra violenza e maschilità?”approfondimento sulla relazione tra violenza e maschilità oggi e progettazione di interventi di aiuto del servizio sociale. Interverranno Chiara Bertone, docente di Sociologia della Famiglia, UniUPO; Cristina Gai, assistente sociale responsabile presso il Comune di Asti; Alberto Accomasso, assistente sociale presso il Comune di Asti; Monica Masoero e Silvia Cussotto, psicoterapeute.