Maltempo, riunione in Prefettura ad Asti: intensificati i monitoraggi per la serata e la notte

Più informazioni su

Si è svolta nel primo pomeriggio di oggi, presso la Prefettura di Asti, una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, per analizzare gli attuali scenari e le possibili evoluzioni, in relazione alla situazione di allerta meteo di colore arancione per le zone I ed L e di colore rosso per la zona G (a sud del Tanaro), di cui al bollettino n. 327 diramato dall’ARPA Piemonte, che riguardano la provincia di Asti.

Secondo il bollettino di allerta, “la persistenza delle piogge determinerà condizioni diffuse di dissesto idrogeologico con fenomeni franosi e possibili esondazioni dei corsi d’acqua, con allagamenti anche estesi per le prossime trentasei ore.”

All’incontro, presieduto dal Prefetto Alfonso Terribile, hanno partecipato l’Assessore regionale Marco Gabusi, il Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali responsabili dei Centri Operativi Misti di Bubbio, Canelli, Castello d’Annone, Castelnuovo Don Bosco, Isola d’Asti, Nizza Monferrato, San Damiano d’Asti, Villafranca d’Asti, delle Forze dell’Ordine e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’AIPO, della Società Autostrade, dell’ANAS, del Comitato C.R.I. e del Coordinamento territoriale dei volontari di protezione civile.

Nel corso della seduta è stato fatto un punto di situazione, con particolare riguardo ai comuni che insistono nel bacino dei fiumi Belbo e Bormida e relativi affluenti; è stata richiamata l’attenzione di tutte le componenti della protezione civile sulla esigenza di continuare il monitoraggio del territorio circa i fenomeni idrogeologici comportanti maggiori criticità, predisponendo i dispositivi necessari per assicurare tempestivi interventi volti alla salvaguardia della pubblica incolumità.

In proposito, per il coordinamento delle emergenze di livello sovracomunale, la Prefettura di Asti ha sensibilizzato i Comuni capofila dei C.O.M. (Centri Operativi Misti) che insistono sulle aree maggiormente interessate da possibili innalzamenti dei corsi d’acqua e da frane, in modo che tali organismi possano tempestivamente attivarsi, laddove occorra.

E’ stata anche richiamata l’attenzione sulla necessità di predisporre la segnaletica stradale nel caso di chiusura e/o restrizioni di carreggiata in conseguenza di allagamenti e frane, con idoneo presidio nei casi di maggiore pericolo per la viabilità. Sono state allertate le Forze dell’Ordine per una più intensa vigilanza del territorio per questa sera e questa notte, con riguardo alle principali arterie stradali interessate da allagamenti ed esondazioni.

Inoltre, al fine di assicurare una regia coordinata degli interventi in sede locale, alcuni Sindaci hanno informato di avere già attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), nonché di aver predisposto un sistema di monitoraggio ed allerta nel corso della notte.

La situazione è attentamente seguita ed al momento si segnalano alcune criticità sulle strade provinciali e comunali; in considerazione della difficile situazione della viabilità: la Prefettura invita la cittadinanza a non mettersi in viaggio e, qualora indispensabile, a verificare in ogni caso la percorribilità delle strade.

Più informazioni su