L’utilità di una scadenzario per la vita di tutti i giorni

Più informazioni su

Uno dei problemi che assillano molti commercianti, artigiani e piccoli imprenditori è la scarsa consapevolezza delle scadenze relative agli impegni finanziari, oltre che la possibilità o meno di farvi fronte senza entrare in difficoltà.

Non a caso ormai da decenni le associazioni di categoria e Confindustria denunciano il fatto che la necessità di ottemperare a troppe scadenze porti via una notevole quantità di tempo che potrebbe essere speso in maniera più proficua, venendo infine avvertita alla stregua di un vero e proprio fastidio. Per rimediare a questa incombenza si può però utilizzare lo scadenzario. Andiamo a vedere di cosa si tratti e quali vantaggi è in grado di assicurare.

Cos’è lo scadenzario

Lo scadenzario rappresenta uno strumento in grado di rivelare tutta la sua utilità per visualizzare le scadenze verso fornitori e clienti, oltre a costituire un efficace strumento riepilogativo delle entrate ed uscite che magari non hanno avuto adeguata manifestazione finanziaria.

Nella sua formulazione più estesa, può poi prendere in considerazione non solo il lato finanziario, ma tutte le scadenze di ogni genere all’interno di un’azienda, ad esempio le mail da inviare per un sollecito o una spedizione da effettuare. In pratica esso va a raccogliere tutte le scadenze per giorno e ora, dando un efficace supporto alla riprogrammazione del tempo rimanente privilegiando le priorità.

Proprio per la sua evidente utilità sono sempre di più i professionisti e le imprese che vi fanno ricorso, trovando riscontro presso le società le quali propongono i propri modelli di scadenzario, più o meno rifiniti.

Creare una scadenzario con Excel

Per chi vive nel costante terrore di dimenticare una scadenza, e magari ritrovarsi a dover combattere con l’Agenzia delle Entrate, la soluzione ideale per poter avere uno scadenziario può essere rappresentata da Excel.

Creare uno scadenzario con il più comune foglio elettronico attualmente esistente consente a chi vi ricorra di avere evidenza delle scadenze (fiscali e non) e degli importi che devono essere corrisposti in modo da poter pianificare, con largo anticipo, la migliore uscita finanziaria possibile, senza ritrovarsi improvvisamente in affanno a causa dell’accavallarsi degli impegni.

Il foglio di lavoro creato per questa via, consente in effetti di gestire nel miglior modo possibile le attività, gli appuntamenti e le scadenze. In pratica basta soltanto indicare l’evento, la data e l’ora e affidare a Excel il compito di compilare un prospetto per il periodo desiderato. Una soluzione sempre più gettonata nel mondo del lavoro.

 

 

Più informazioni su