L’Ente Turismo Langhe Roero e Monferrato promuove il territorio sul mercato USA

L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha partecipato all’evento dedicato alle presentazioni dell’Italia del lusso sul mercato americano, l’Italian Luxury 2019, in programma lo scorso 29 e 30 ottobre 2019.

L’evento è stato organizzato da Enit, in collaborazione con Virtuoso, Signature e The Travel Leader Network, associazioni di peso della travel industry americana. Oltre all’Ente Turismo erano presenti quattro tour operatore del nostro territorio, Bespoqe, Diwine Tour, Langhe Experience e MeetPiemonte e l’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. L’Ente Turismo ha avuto la possibilità di presentare la propria offerta lusso e di raccontare le ultime novità legate al territorio astigiano.

Sono stati due giorni di eventi, incontri, business matchting che hanno dato la possibilità di tessere rapporti con un mercato fondamentale per l’Italia ma anche per il nostro territorio. L’Ente Turismo ha sponsorizzato due momenti, uno il 29 ottobre e uno il 30 ottobre.
Il 29 ottobre è stato protagonista del lunch Virtuoso, esclusivo momento di presentazione della destinazione e di degustazione di prodotti locali rivolta agli operatori Virtuoso, il circuito del lusso per eccellenza.
Il lunch è stato preparato dallo chef italiano Massimiliano Musso, Stella Michelin di Ca’ Vittoria di Tiglione d’Asti.
Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba e Dogliani ha offerto il vino Barolo in degustazione e nell’occasione ha lanciato la presentazione mondiale delle nuove annate di Barolo e Barbaresco il “Barolo & Barbaresco World Opening” del prossimo febbraio 2020 a New York.

Il 30 ottobre invece è stato offerto un cocktail insieme con la Regione Toscana per presentare il progetto “Toscana and Langhe Monferrato Roero: discover the differences”, frutto della convenzione tra i due territori volta a presentare un’offerta congiunta sui mercati di lungo raggio. La giornata è proseguita con una conferenza stampa ENIT riservata alle destinazioni ospiti e con 30 appuntamenti per presentare la destinazione Langhe Monferrato Roero con le ultime novità legate al territorio astigiano.

A dicembre, per completare il ciclo di promozione negli USA, l’Ente Turismo ritornerà per presentare l’offerta territoriale ai giornalisti travel in cinque città strategiche per la comunicazione con la stampa americana.

“Gli Stati Uniti – dichiara Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – rappresentano uno dei più importanti mercati del panorama mondiale dell’economia. Gli americani continuano a scegliere l’Italia come meta preferita in Europa e negli ultimi anni hanno dimostrato di apprezzare molto il nostro territorio. Per questo motivo ormai da un quinquennio organizziamo ogni anno delle azioni promozionali mirate negli Usa. L’evento appena trascorso ha riscosso un grande successo e ha raggiunto la travel industry a tema lusso; a dicembre invece torneremo, in diverse città, per raccontare ai giornalisti la nostra offerta territoriale”.