L’ asilo infantile di Isola d’Asti apre per mamma e papà

L’anno scolastico 2019-2020 è iniziato, e non solo per i piccoli: l’asilo infantile di Isola d’Asti ha aperto le sue porte anche ai genitori.

L’anno scolastico 2019-2020 è iniziato, e non solo per i piccoli: l’asilo infantile di Isola d’Asti ha aperto le sue porte anche ai genitori.

Come ogni anno, infatti, le mamme e i papà hanno iniziato un nuovo progetto di formazione, completamente gratuito, che quest’anno ha come tema “Lo sviluppo del bambino dai 3 ai 6 anni”.

La prima serata ha visto l’intervento della Logopedista, la dr.ssa Annalisa Carbone, che ha approfondito il tema sotto l’aspetto del linguaggio. In una breve conferenza sono state messe in luce le varie tappe di acquisizione delle abilità comunicativo-linguistiche, ponendo l’accento su cosa si può fare a casa e a scuola per stimolarne lo sviluppo e su quali sono i campanelli d’allarme da riconoscere che indicano la necessità di un intervento specialistico. E’ infatti riconosciuto che le difficoltà di linguaggio hanno un esito positivo maggiore se vengono riconosciute e trattate precocemente.

Il tutto inserito in una serata caratterizzata da un clima di famiglia e convivialità, con pizza per tutti e intrattenimento per bambini. La prossime due serate, invece, saranno tenute dalla Pedagogista Carla Intra Sidola e dalla Psicologa Psicoterapeuta Valentina Scarpa, responsabile del Centro Aquilone di Asti.

Queste serate formative sono sapientemente intercalate da due originali “serate libere per mamma e papà” che hanno come obiettivo quello di collaborare con i genitori nel consolidare la loro unione come sposi. Le Suore, che si occupano dell’aspetto educativo e didattico della Scuola, offrono ai genitori la possibilità di affidargli i figli due sabati sera all’anno per renderli liberi di trascorrere una serata dedicata solo a loro con lo scopo di favorire il dialogo, il confronto, o semplicemente, per stare insieme.

Nei prossimi mesi la scuola aprirà a chiunque voglia conoscere la struttura, il personale e l’offerta formativa nelle date del 7 dicembre e dell’11 gennaio in occasione dell’open day. Inoltre, la Scuola ha recentemente inaugurato il nuovo sito internet www.infanziasodanoasti.it con tutte le informazioni e i progetti offerti. Bimbi, genitori, insegnanti e assistenti aspettano chiunque fosse interessato per poter far sentire loro la passione educativa di quanti operano in questa Scuola e l’importanza della scelta dell’ambiente in cui i loro figli trascorreranno gran parte del loro tempo.