Io, Dio e il Creato: al Polo universitario di Asti il terzo convegno in ricordo di Paolo De Benedetti

Questo fine settimana ad Asti si terrà il terzo convegno dedicato a Paolo De Benedetti, scomparso nel 2016, dal titolo “Io, Dio e il Creato”.

L’appuntamento è per sabato 30 novembre dalle 15 alle 19,30 al Polo Uni-Astiss “Rita Levi Montalcini” e domenica 1 dicembre dalle 9 alle 13,30 alla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”.

Per questo terzo anniversario gli organizzatori hanno voluto affrontare uno dei temi che più è stato a cuore al grande biblista ed esegeta astigiano, il tema della salvaguardia e cura del creato. Paolo ha amato molto il passo di San Paolo della Lettera ai Romani 8, 22, dove l’Apostolo dichiara che tutto il creato aspetta la resurrezione: “Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo”.
Passo che lui portava sempre in una tasca, affermando che bisogna leggerlo spesso.

Al convegno saranno presenti, teologi cristiani, come il priore di Bose Luciano Manicardi; Piero Stefani, biblista e membro del Comitato scientifico di Biblia; Brunetto Salvarani, direttore di QOL; Vito Mancuso, teologo e scrittore. Pensatori del mondo laico, come Maurizio Scordino, sociologo e giornalista; Franco Correggia, naturalista e saggista; Alberto Cavaglion, dell’università di Firenze; Lorenzo Bagnacani, ambientalista; per il pensiero ebraico, Massimo Giuliani, docente del pensiero ebraico; Bruno Segre, Storico, Ricercatore Operatore culturale; la dottoressa Elsa Bianco per il pensiero buddhista, e molti altri.

Il professor De Benedetti è stato tra i primi cattolici ad affrontare con serietà e competenza questo delicato tema teologico, spostando lo sguardo da una visione Antropocentrica a tutte le creature sia del mondo animale che vegetale. Il titolo di questo convegno è stato motivato dal titolo della conferenza che De Benedetti tenne a Reggio Emilia per il convegno “In ascolto del Creato” del 26-27 febbraio 2005: il titolo della sua conferenza era “Io, Dio e il Creato”.

L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti disponibili.