Intensa cerimonia ad Asti per la celebrazione del 4 novembre fotogallery

Questa mattina, lunedì 4 novembre, si sono svolte ad Asti le celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Dopo la messa in suffragio dei Caduti di tutte le Guerre, celebrata alla Collegiata di San Secondo,  la cerimonia ha avuto luogo in piazza I Maggio dove era schierato il picchetto di formazione.

Alla presenza delle massime autorità civili e militari della Città e della Provincia di Asti hanno fatto l’ingresso in Piazza i Gonfaloni della Città e della Provincia di Asti, a cui è seguito l’Alzabandiera.

Si sono resi gli onori ai Caduti con deposizione della corona ai piedi del monumento al centro della piazza, a cui ha fatto seguito la lettura della preghiera del Combattente e del messaggio del Capo dello Stato e del Bollettino della Vittoria di Armando Diaz.

Particolarmente toccante il momento della lettura di alcune lettere inviate dai soldati al fronte ai propri familiari, altrettanto emozionanti le riflessioni di alcuni studenti del Liceo Classico Alfieri di Asti, presenti alla cerimonia insieme ad una classe quarta della scuola primaria Galileo Ferraris.

Alle 17 ci sarà l’Ammainabandiera.

Son previsti inoltre nel pomeriggio altri eventi: alle 17,30 la Cerimonia al cippo delle Associazioni d’Arma (piazza G.Pasta presso il Tribunale) e alle 18,30 in piazza Libertà, davanti al Monumento degli Alpini, la Commemorazione ai Caduti. Seguirà distribuzione di vin brulé ai presenti.