In leggera crescita le imprese artigiane in Provincia di Asti nel terzo trimestre 2019

L’artigianato rappresenta una realtà estremamente importante e dinamica nel nostro Paese che conta oltre 1,3 milioni di realtà imprenditoriali, concentrate in particolare in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, regione in cui il peso delle aziende artigiane sul totale delle imprese si attesta al 27%.

Il terzo trimestre del 2019 si è chiuso con una leggera espansione per il tessuto artigiano regionale. Dall’analisi dei dati del Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi emerge infatti come, a differenza di quanto avvenuto nel III trimestre del 2018, periodo in cui le realtà artigiane continuavano a contrarsi in termini di numerosità (-0,12%), nel trimestre luglio-settembre 2019 le imprese artigiane piemontesi non solo abbiano smesso di diminuire, ma siano addirittura lievemente aumentate. Il tasso registrato risulta del tutto analogo a quanto evidenziato dal tessuto imprenditoriale regionale nel suo complesso (+0,13%) e in linea con il risultato segnato dal comparto artigiano nazionale (+0,11%).

“Le attività artigiane della nostra regione stanno facendo il possibile per resistere, ma devono combattere ogni giorno contro le difficoltà per l’accesso al credito, la burocrazia e le imposizioni fiscali. Il tessuto artigiano piemontese è composto da realtà tipicamente di piccole dimensioni e poco strutturate, e hanno quindi più bisogno di servizi di accompagnamento all’imprenditorialità: microcredito, reti d’impresa, internazionalizzazione, sburocratizzazione e innovazione sono gli strumenti su cui dobbiamo puntare per dare fiducia alle imprese artigiane e permettere loro di crescere e competere” dichiara Vincenzo Ilotte, Presidente Unioncamere Piemonte.

Nel periodo luglio-settembre 2019, sul territorio piemontese sono nate complessivamente 1.689 imprese artigiane. Al netto delle 1.536 cessazioni (valutate al netto delle cancellazioni d’ufficio), il saldo appare positivo per 153 unità, dinamica che porta a 116.071 lo stock di imprese artigiane complessivamente registrate a fine settembre 2019 presso il Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi.

Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si traduce, come evidenziato sopra, in un tasso di crescita debolmente positivo pari al +0,13.

imprese artigiane III trimestre 2019 dati unioncamere

Analizzando il tessuto imprenditoriale artigiano in base alla natura giuridica delle imprese che lo costituiscono, emerge come poco meno dell’80% delle realtà sia formata da ditte individuali, il 15,7% risulti composto da società di persone, mentre solo il 5,2% ha assunto la forma della società di capitale. In termini di dinamica, nel terzo trimestre 2019, risultano in crescita le società di capitale, che registrano un tasso di crescita pari al +0,79%, le altre forme (+0,69%) e le ditte individuali (+0,20%). Una variazione negativa caratterizza invece le società di persone (-0,43%).

imprese artigiane III trimestre 2019 dati unioncamere

Nel periodo in esame l’andamento a livello settoriale è risultato particolarmente eterogeneo. Alla performance positiva degli altri servizi (+0,45%), del commercio (+0,41%) e delle costruzioni (+0,09%), si contrappone la flessione evidenziata dalle artigiane nell’industria in senso stretto (-0,15%), nell’agricoltura (-0,65%) e nel turismo (-0,87%).

imprese artigiane III trimestre 2019 dati unioncamere

Nel III trimestre 2019 la leggera espansione della base imprenditoriale artigiana evidenziata a livello medio regionale trova riscontro nella maggior parte delle diverse realtà territoriali.

Il capoluogo regionale è quello che realizza la performance migliore (+0,30%), seguito da Vercelli, territorio in cui l’artigianato registra, in termini d imprese, una variazione positiva dello 0,18%. Con un incremento superiore alla media regionale si colloca anche Asti (+0,16%). La crescita di Cuneo risulta un po’ più debole (+0,09%) e quella di Novara nulla (+0,0%). Ancora in negativo, invece, i dati di Verbania (-0,21%) e Biella (-0,28%).

imprese artigiane III trimestre 2019 dati unioncamere