Quantcast

Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-angolo di Mengozzi: Musica…. da paura

Più informazioni su

Nono appuntamento con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

MUSICA…DA PAURA

Da qualche tempo anche in Italia si è diffusa l’abitudine di festeggiare Halloween, antica festa di origine celtica in cui immagini macabre e paurose la fanno da padrone.

Oltre che letterati e pittori, i temi della paura, del raccapricciante e della morte hanno anche affascinato i compositori. Tra questi il compositore ungherese Franz Liszt, che ha composto “Totentanz” (letteralmente “Danza della Morte”).

L’idea di creare un brano del genere fu suscitata dall’affresco di Buonamico Buffalmacco che raffigura il “Trionfo della Morte”, osservato da Liszt nel Campo Santo di Pisa probabilmente intorno al 1838.

Nacque così “Totentanz”, una parafrasi sulla sequenza gregoriana del “Dies irae” in cui al pianista è richiesta notevolissima abilità tecnica (il cosiddetto “virtuosismo”) e in cui campeggiano effetti elettrizzanti, sonorità possenti e grottesche: la musica di Liszt presenta la Morte in tutta la sua crudezza e talvolta, con una specie di ghigno, essa sembra irridere l’ascoltatore.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

 

Più informazioni su