Il Professor Antonmario Semolini ha ricevuto il Premio Pertinace 2019

Dedicato a grandi personalità piemontesi che con il loro operato opere hanno dato lustro alla regione, il Premio è stato consegnato presso il Centro Culturale di Treiso

Ideato dall’Associazione Publio Elvio Pertinace e voluto dal Comune di Treiso, il XXVIII Premio Pertinace è andato quest’anno ad una grande personalità del mondo musicale: si tratta del prof. Antonmario Semolini, nato a Siena e per quasi quarant’anni docente di flauto al Conservatorio di Torino. Allievo di Severino Gazzelloni, Arturo Denesi e Francois Perret, è dedicatario di oltre sessanta composizioni e prime esecuzioni.

Giunto alla direzione d’orchestra negli anni ’90, è stato a lungo impegnato nell’inserimento dei giovani talenti nel settore musicale, guidando per due anni un’ampia compagine orchestrale giovanile, la OSAC (Orchestra Sinfonica Alfredo Catalani) affidatagli dalla Regione Toscana e promossa dal Fondo Sociale Europeo. Le sue collaborazioni hanno incluso anche l’Orchestra Sinfonica di Torino, l’Antidogma Chamber Orchestra e molte altre realtà musicali di levatura nazionale e internazionale.

Raffinato divulgatore, è amante dell’operetta, che definisce come “… un raggio di sole custodito in uno scrigno ricolmo di musica, poesia e sentimento”.

Al Maestro Semolini è stata donata, insieme alla targa a ricordo, una bottiglia in formato Magnum di Barbaresco DOCG Marcarini della cantina Pertinace, annata 2015.

Dice Cesare Barbero, direttore della cantina Pertinace: “L’opera di alta divulgazione che il Maestro Semolini ha effettuato per anni, insieme alla volontà di formare le giovani generazioni e alla necessità di lasciare un’eredità culturale viva, sono temi che la cantina Pertinace sente come vicini. La scelta degli organizzatori del Premio, Bruno Labate e Gianni Chiostri, ci trova anche quest’anno in completa sintonia: il tema del passaggio generazionale e della formazione di competenze è di fondamentale importanza anche per noi, che consideriamo la tradizione come un bene prezioso da tramandare ai nostri figli. Complimenti al maestro Semolini per questo meritatissimo riconoscimento”.