Il Premio Testa d’Aj dà il via al Bagna Cauda Day 2019: il programma dettagliato della tre giorni

Venerdì il Trio Medusa di Radio Deejay accenderà il grande fujot "olimpico"

In apertura del Bagna Cauda Day l’associazione Astigiani conferisce il Premio Testa d’Aj a persone che nella vita hanno dimostrato, con tenacia, passione e un tocco di ironia, di saper andare controcorrente.

La cerimonia del Premio Testa d’Aj avverrà venerdì 22 novembre alle 18 nella ex sala Consiliare del Comune di Asti.

Giunto alla quarta edizione, il riconoscimento sarà assegnato a una figura che è stata anche di ispirazione per Astigiani: Carlin Petrini, presidente di Slow Food International. Nella motivazione si ricorda come Petrini “a partire dalle colline di casa abbia portato nel mondo un nuovo senso del cibo”. Dopo essere stato tra i fondatori di Arci Gola, negli anni Ottanta sviluppò il movimento Slow Food. In un momento in cui esplodeva anche in Europa il concetto di fast food, ecco nascere un’associazione che si dava l’obiettivo di valorizzare il valore culturale e sociale del cibo. A Carlin Petrini si devono anche istituzioni come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e la nascita del Salone del Gusto e di Terra Madre.

Oltre a Carlin Petrini il premio Testa d’Aj (un’artistica testa d’aglio scolpita da Marco Aru) sarà assegnato alla scrittrice torinese Margherita Oggero che ha saputo con sagacia creare situazioni e personaggi che hanno arricchito il panorama letterario italiano aggiungendo una nota ironica al mondo del giallo. La scrittrice, a suo merito, non nasconde la passione per la bagna cauda e l’aglio.

Riceverà il premio anche Giacomo Ghiazza autore del bavAGLIOlone d’autore che quest’anno riceveranno i bagnacaudisti in tutti i locali aderenti. Illustratore astigiano, da oltre trent’anni Ghiazza lavora a Hollywood come autore di successo di importanti storyboard. Egli ha così messo sotto i riflettori la bagna cauda. Il riconoscimento sarà assegnato inoltre a Paolo Fresu, autore del bavAGLIOlone 2014 che conteneva il motto “A qualcuno piace cauda” amico e compagno di scuola fin dalle elementari di Ghiazza.

Il Trio Medusa accenderà il grande fujot “olimpico” per dare il via alle tre giorni dedicata al piatto tipico della tradizione astigiana.

Di seguito il programma dettagliato dell’edizione 2019 del Bagna Cauda Day

Venerdi 22 novembre
Ore 16 – Ex Sala Consiliare del Comune di Asti, piazza San Secondo
LA BAGNA CAUDA MERITA L’UNESCO?
Incontro sul progetto di candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco e della nascita della Bagna Cauda Academy con gli assessori all’agricoltura della Regione Piemonte e Liguria Marco Protopapa e Stefano Mai, il direttore del sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato, il presidente del Consorzio del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato Mauro Damerio, il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici e il sindaco della città di Asti Maurizio Rasero.
Interverranno il presidente dell’associazione Astigiani Pier Carlo Grimaldi, Lorenzo Sola, direttore Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola; Ivana Gaveglio, sindaca di Carmagnola; per i produttori CIA Olio Riviera Ligure DOP Aldo Alberto e Ivano Moscamora rispettivamente presidente e direttore di CIA Liguria; Simone Nosenzo sindaco Comune di Nizza Monferrato; Debora Garino presidente Consorzio dell’Aglio di Caraglio; Paola Falco Sindaco Comune di Caraglio; Andrea Ribaldone cuoco stellato.

Ore 18 – Ex sala Consiliare del Comune di Asti, piazza San Secondo
PREMIO TESTA D’AJ 2019
Consegna del Premio Testa d’Aj 2019 a Carlin Petrini, presidente di Slow Food International, Giacomo Ghiazza, autore del Bavagliolone 2019, Paolo Fresu, autore del Bavagliolone 2014 e alla scrittrice Margherita Oggero.

Ore 19,30 – Piazza Statuto, Asti
ACCENSIONE DEL GRANDE FUJOT
Accensione del fujot gigante che darà il via ufficiale al Bagna Cauda Day 2019. E’ annunciata la partecipazione straordinaria del Trio Medusa di Radio Deejay che aprirà la postazione video “La Botte delle verità” organizzata da Iccom sotto l’adiacente “bagna a palchetto” lo storico ballo a palchetto della ditta Vespa di Castagnole Lanze.
Sotto il “bagna a palchetto” sarà possibile visitare fino a domenica anche la mostra degli elaborati della ricerca Bagna alla lavagna cui hanno partecipato 48 classi delle scuole elementari e medie dell’Astigiano.

Dalle 20,30 – In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENE D’APERTURA DEL BAGNA CAUDA DAY 2019

Dalle 22,30 – piazza Statuto, Asti
BAGNA A PALCHETTO
Musica e balli sotto il ballo a palchetto ben riscaldato con il Dj Margiotta. Prosegue la raccolta di brevi testimonianze video alla Botte della verità, “confessionale” tecnologico organizzato con ICCOM

—————————————————————————————————————————————–

Sabato 23 novembre
Dalle 10 alle 19,00 – sotto i portici di piazza San Secondo, Asti
BAGNA CAUDA MARKET
In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 – In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
PRANZO DELLA BAGNA CAUDA

Dalle 17,30 – Piazza Statuto, Asti
MA CHI HA INVENTATO LA BAGNA CAUDA?
Al “Bagna a palchetto” storia, citazioni letterarie, leggende raccontate dal giornalista Luigino Bruni, dallo storico Gianluigi Bera e dall’autore del personaggio di Teofilo Barla, “misterioso” cuoco dell’Ottocento.

Dalle 20,30 – in tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENA CON BAGNA CAUDA

Dalle 22,30 – piazza Statuto, Asti
BAGNA A PALCHETTO – dj margiotta e “l’americardo”
Musica e balli con Dj Margiotta e “l’Americardo” il cocktail preparato dal barman Fabio Perugini brand ambassador

Ore 24,00 – piazza Statuto, Asti
BARBERA KISS TRA I BAGNACAUDISTI
Il bacio di mezzanotte tra i bagnacaudisti sotto il “Bagna a palchetto” accompagnato da colonna sonora in collaborazione con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

————————————————————————————————————————————–

Domenica 24 novembre
Ore 9,30 / piazza Roma, Asti
QUARTA EDIZIONE DELLA MARCIA CAUDA
Corsa podistica non competitiva di 8 chilometri per le vie di Asti. Organizzata in collaborazione con la società astigiana “Vittorio Alfieri” di atletica leggera. Ritrovo e iscrizioni alle ore 8,30 alla Caffetteria Mazzetti di corso Alfieri 357, ad Asti, con ingresso dai Giardini Alganon di piazza Roma. Iscriversi costa 6 Euro, ma chi si presenta con il bavAGLIOlone ha diritto al prezzo ridotto bagnacaudisti di 3 euro.

Dalle 10 alle 19,00 – sotto i portici di piazza San Secondo, Asti
BAGNA CAUDA MARKET
In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 – in tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
PRANZO CON BAGNA CAUDA

Ore 12,30 -Storico Refettorio del Seminario, via Giobert 15
BAGNA CAUDA PAX
Un incontro tra uomini e donne di fedi diverse promosso da Astigiani in collaborazione con l’associazione Italia Israele e la comunità di musulmani Oasis. Una cuoca ebrea, Daniela Diveroli, e una di origini musulmane,
Zoulikha Laradji, insieme a cucinare la bagna cauda, con la supervisione di Pina e Piero Fassi, storici contitolari del Gener Neuv. Bagna Cauda Pax si svolgerà nel suggestivo storico refettorio del seminario, concesso dal Vescovo di Asti Marco Prastaro. L’iniziativa è in collaborazione con la cooperativa No Problem.

Ore 16,00 – Galleria centrale CPIA, piazza Leonardo da Vinci
PREMIAZIONE BAGNA ALLA LAVAGNA
Premiazione della rassegna Bagna alla Lavagna, in collaborazione con cartolibreria Marchia con l’incontro tra tutte
le classi che hanno partecipato alla ricerca. Commento sugli elaborati esposti sotto il Bagna a palchetto di piazza Statuto, visione video e distribuzione degli attestati di partecipazione.

Dalle 20,30
Cene finali del Bagna Cauda Day 2019