Il cane York, star in tv per un giorno…

Riceviamo e pubblichiamo il racconto di Renata Sorba e della sua esperienza televisiva con il cane York.


Nella giornata di lunedì 28 ottobre, York ha catalizzato l’attenzione partecipando al programma televisivo di Rai 2 “I fatti vostri”. Dopo
l’intervista e l’incontro con la famiglia Bianco il mio amico a quattro zampe ha potuto essere coccolato, ammirato e adulato dal presentatore
Giancarlo Magalli e da tutte le persone che erano presenti negli studi e nel palazzo di Via Teulada.

L’incontro con la famiglia Bianco è stato molto emozionante e a conferma dell’addestratore, Davide Ballabio, che ha visionato la puntata, li ha riconosciuti! L’emozione e l’adrenalina sono cresciute per tutti noi che in gruppo l’abbiamo accompagnato e supportato quando ci siamo presentati negli studi di Rai 3 dove siamo stati accolti dalla padrona di casa, Sveva Sagramola con Emanuele Biggi prima del programma televisivo pomeridiano Geo.

York è stato presente, all’inizio della diretta, tra il pubblico con la sottoscritta e i coniugi Damiano e Ghita Bianco.

Sicuramente York non si è assolutamente reso conto di tutte le telecamere e gli occhi che erano puntati su di lui, vera star della situazione: ha vissuto con grande naturalezza e tranquillità le entrate e le uscite dagli studi televisivi e le passeggiate nei corridoi e tutte le pause che hanno scandito i due programmi di Rai 2 e Rai 3.

E’ stato lasciato anche in custodia di Marco e Lavinia che si sono alternati per mostrargli tutto il loro affetto e amore.

Tanti amici ci hanno supportati nei due giorni in cui siamo rimasti a Roma e hanno condiviso con noi questa meravigliosa e unica esperienza.

Grazie a York e al suo operato, attraverso la tv, sono stati affrontati argomenti e tematiche importanti sulla sensibilizzazione e sul ruolo del
cane guida. Sono contenta di essere stata ancora una volta testimonial col mio fedele amico a quattro zampe di una vita condotta in simbiosi e in armonia.

Grazie a tutti e in particolare alle redazioni e ai conduttori delle trasmissioni “I Fatti Vostri” e “Geo”.

Renata Sorba

renata sorba studi rai