“Il bambino è il maestro”: l’invito al cinema dell’Aimc di Asti

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Asti è lieta di presentare la proiezione ad Asti del film- documentario prodotto dalla casa cinematografica Wanted Cinema sul Metodo Montessori.
Il titolo del film è accattivante e sovversivo: “Il bambino è il maestro”.

Si ribalta la prospettiva con l’interrogativo che si pone la grande pedagogista Maria Montessori: “Che cosa sarebbe l’adulto senza il bambino che lo aiuta a crescere?”

Alexandre Mourot, regista e giovane padre, si stupisce osservando il modo in cui la sua piccola fa esperienza del mondo e si interroga su quale sia il miglior metodo educativo da offrirle.

Decide così di recarsi nella più antica scuola Montessori di Francia e di riprendere in tempo reale una classe di bambini dai 3 ai 6 anni. In una stanza accogliente, con fiori, frutti e tanti materiali a disposizione, Alexandre incontra bambini liberi di muoversi e di scegliere le proprie attività.

Accompagnato dagli insegnamenti di Maria Montessori, il regista porta in punta di piedi la sua cinepresa all’interno della classe, scoprendo un mondo meraviglioso e sorprendente. Un mondo creato su misura per lo sviluppo dei più piccoli e in cui il bambino è davvero il protagonista, libero di muoversi all’interno del gruppo e all’interno dello spazio della classe, di scegliere le sue attività, di sbagliare, di correggersi e di imparare, con i suoi tempi e con le sue modalità.

Nel corso di un anno di riprese il regista offre la testimonianza di questa pedagogia di autonomia e di autostima e fa riscoprire il fascino, l’efficacia e i principi del metodo Montessori, riuscendo a fare chiarezza in un mondo complicatissimo e delicatissimo, quale è la formazione del bambino in crescita.

E’ un film dedicato a insegnanti, educatori, genitori, studenti e a tutti coloro che desiderano mettere in atto un approccio educativo che sappia celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino.

Il film, premiato nei festival, sarà proiettato in Sala Pastrone mercoledì 20 novembre alle ore 20,45 con ingresso al costo ridotto di 5,00 euro.

A.C.