I Club di Asti e Canelli-Nizza a Genova per la visita del Presidente della Rotary Foundation

“È un grandissimo onore ed un privilegio aver potuto accogliere Gary Huang nel nostro Distretto scelto per iniziare la tappa italiana del suo viaggio intorno al mondo”.

Queste le parole del Governatore del Distretto Rotary 2032 (che comprende la Liguria e le provincie piemontesi di Asti, Alessandria e Cuneo) Ines Guatelli. Durante la visita del neo-eletto Presidente mondiale della Rotary Foundation Gary C.K. Huang, con un convegno organizzato al Palazzo della Meridiana di Genova, è stato fatto il punto sulla Campagna End Polio Now: la lotta contro la poliomielite che il Rotary porta avanti con grandi risultati dal 1979.

I Rotariani, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, all’UNICEF, al Center of Disease Control ed alla Bill & Melinda Gates Foundation in questi anni di attività hanno immunizzato oltre 2.5 miliardi di bambini contro la polio in 122 Paesi e stanno raggiungendo il loro obiettivo di eradicare definitivamente la malattia dal nostro pianeta

. E proprio durante l’incontro con i Club che il Past Governor Gian Michele Gancia ha voluto presentare a Huang i Presidenti dei Club del Distretto 2032 che hanno raggiunto l’importante traguardo di aver ottenuto l’attestato presidenziale per l’anno rotariano 2018-2019 e tra questi anche l’astigiana Paola Mogliotti presidente del R.C. di Asti e il nicese Federico Braggio in rappresentanza del R.C. Canelli-Nizza Monferrato. E’ dunque stata una tre giorni intensa e ricca di appuntamenti. Infatti Gary Huang, sempre accompagnato dalla moglie Corinna Yao, ha iniziato la sua visita ufficiale con la celebrazione del 95° anniversario dell’anno di fondazione del Rotary Club Genova, una passeggiata guidata ai Palazzi dei Rolli di Genova, una visita all’Ospedale Pediatrico all’Istituto Giannina Gaslini, un convegno dal titolo “Rotary Foundation & World Polio Day” sul tema della lotta alla poliomielite, ed infine ha potuto ammirare e visitare i dintorni di Genova, Portofino e della Riviera famosa in tutto il mondo.

Da segnalare che Huang è stato il Presidente del Rotary International nel 2014 e dal 1° luglio 2019 è diventato il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation, Ente dotato di un budget totale di circa 400 milioni di dollari, destinati alla realizzazione dei progetti dei Rotary Club in tutto il mondo. Nel 2018, la Rotary Foundation ha erogato sovvenzioni mondiali per un totale di circa 90 milioni di dollari solo per quanto attiene alle 6 aree di focus: nella prevenzione delle malattie (35 milioni di dollari), nella fornitura di acqua pulita (19 milioni di dollari), nel sostegno all’educazione (11 milioni di dollari), nello sviluppo economico delle comunità locali (11 milioni di dollari), nella salute materna e infantile (7 milioni di dollari), nella promozione della pace (4 milioni di dollari).

[Nella foto: Il gruppo dei Presidenti dei 41 Club del Distretto 2032 che hanno ottenuto il prestigioso attestato dal neo-eletto Presidente mondiale della Rotary Foundation Gary C.K. Huang].