Healthy Aging: l’alleanza tra le professioni sanitarie nel focus internazionale ad Alba

Il 6 novembre 2019 il simposio scientifico del DIMET in collaborazione con la Fondazione Ferrero farà da prologo alla conferenza internazionale sull'invecchiamento di successo.

Il convegno internazionale Invecchiamento di successo 2019: Body and Mind Connection, giunto alla sua IV edizione e promosso dalla Fondazione Ferrero di Alba, si terrà dal 7 al 9 novembre prossimi.

Questa edizione segna l’esordio della collaborazione scientifica tra la Fondazione Ferrero e l’Università del Piemonte Orientale che, grazie al Dipartimento di Medicina traslazionale, organizzerà il simposio “Alleanza tra le professioni sanitarie per un invecchiamento di successo” in programma il 6 novembre, dalle ore 9.00 alle 18.30 (Fondazione Ferrero, Strada di Mezzo, 44 – Alba, CN), sui temi dell’healthy aging.

Il convegno cercherà di porre l’accento sulla necessità di coordinamento tra le professioni sanitarie per fornire risposte più efficaci alle nuove sfide dell’Healthy Ageing, materia che l’UPO ha scelto di porre al centro delle proprie strategie di ricerca in modo multidisciplinare coinvolgendo docenti e ricercatori di tutti i Dipartimenti UPO. Il simposio è accreditato ECM e sarà destinato a tutte le professioni sanitarie; le tematiche dell’invecchiamento di successo saranno affrontate da specialisti e tecnici vicini al mondo dell’assistenza legata alla cronicità.

Il simposio, che vedrà la partecipazione del rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, sarà diviso in due sessioni principali: la prima, Healthy Aging, opportunità di alleanza tra professioni, verrà moderata dal presidente della Scuola di Medicina UPO Marco Krengli e dal professor Umberto Ricardi, ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia dell’Università di Torino; la seconda sessione, su Cronicità e strategie di intervento, verrà moderata dal direttore del Dipartimento di Medicina traslazionale UPO, professor Gianluca Aimaretti, da Marco Sisti dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali Piemonte e da Mario Traina, Direttore Sanitario ASL CN2 Alba – Bra.

Il comitato scientifico è composto dai professori Gianluca Aimaretti, Alberto Dal Molin, Fabrizio Faggiano, Paolo Marzullo, Massimiliano Panella e Carmela Rinaldi.

Scarica programma e presentazione: