Giornate di open school all’IC2 di Asti

Più informazioni su

Sono tanti gli appuntamenti di “Open School” dell’IC2 di Asti: se oggi hanno aperto le loro porte le scuole dell’Infanzia e Primaria “Cagni” e la Scuola dell’Infanzia “Corso Alba”, le giornate di orientamento proseguono domani, mercoledì 20 novembre, dalle 17 alle 19, alla Scuola dell’Infanzia Santa Caterina.

Si prosegue il 21 novembre, sempre dalle 17 alle 19, alla Primaria “Cavour”, mentre il 26 novembre, ancora dalle 17 alle 19, apre le sue porte la Scuola Primaria “Laiolo”. Sabato 30 novembre toccherà ai più grandi, con la Scuola Secondaria I Grado “Goltieri”, dalle 10 alle 12. In conclusione, il 10 dicembre, dalle 17 alle 19 si potranno conoscere le proposte delle scuole infanzia e primaria “Eo Baussano”.

“In occasione delle giornate di Open School dell’IC2 di Asti – spiegano dal plesso scolastico – ricordiamo ai genitori i progetti e le attività legate al miglioramento dell’Offerta Formativa delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Goltieri.”

Importante è l’impegno nel recupero e potenziamento delle competenze di matematica con il consolidamento del metodo di studio, recupero e rafforzamento delle competenze logico-matematiche, attraverso la didattica laboratoriale, problem solving, cooperative
learning e la partecipazione al concorso nazionale “Giochi matematici del mediterraneo 2020 X edizione”. Gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva si sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione ed integrazione e di valorizzazione delle eccellenze.

Non mancano attività per la valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche come:
Il Giornalino scolastico: una redazione giornalistica lavorerà attraverso un progetto comune, alla realizzazione di pubblicazioni cartacee e digitali, con il contributo di articoli prodotti dalle classi;
Alfabetizzazione della lingua italiana: arricchimento lessicale attraverso nuove strategie didattiche e supporto didattico ad alunni stranieri;
Progetto di lettura: scrittura creativa e competenze di cittadinanza digitale saranno alcune delle finalità del progetto in collaborazione con la biblioteca Astense, lo scrittore Marco Magnone e l’Istituto Comprensivo Statale Santa Lucia” di Lipari (Me).

Anche il potenziamento ed il miglioramento della lingua inglese sono approfonditi con il corso di preparazione KET FOR SCHOOLS: (Key English Test for Schools), livello A2 secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo. Questo tipo di certificazione, rilasciata dalla Cambridge University inglese, garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro.

Si prosegue poi con progetti inclusione, accoglienza e benessere scolastico come:
Intenti canori: coro degli studenti dell’IC2 che insieme, condividono momenti di socializzazione e si esprimono attraverso il linguaggio vocale;
Progetto Aree a rischio: buone pratiche di cittadinanza attiva sul territorio cittadino, che forniscono agli studenti le competenze necessarie ad una corretta convivenza civile;
Sportello di ascolto – Gruppo Noi – Servizio di Volontariato Civile: agli studenti vengono offerti supporti di realtà territoriali e di esperti per favorire il benessere scolastico, prevenire l’insorgenza di episodi di aggressività e bullismo attraverso attività di laboratorio, di confronto e riflessione di gruppo.

Tra le iniziative di ampliamento curricolare sono previsti il potenziamento artistico-espressivo rivolto agli studenti del corso B della scuola
Secondaria di I grado a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e l’alfabetizzazione informatica, percorso rivolto agli studenti della futura classe I sezione A e della classe II sezione A scuola Secondaria di I grado Goltieri.

E non finisce qui. Per i più piccoli, è previsto un progetto rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia di Lingua inglese, per imparare la lingua divertendosi attraverso canzoncine, giochi di ruolo; il progetto di cittadinanza attiva: “Magicamente cambierò il mondo”, per far nascere nei bambini una “coscienza ecologica” attraverso il gioco, le attività laboratoriali e l’espressività e sensibilizzare i bambini al problema del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.

Più informazioni su