Giornata contro Aids: iniziativa dell’Asl Asti per dire “Zero nuove infezioni”

Per tutta la mattinata di domenica 1 dicembre una serie di iniziative tese alla sensibilizzazione del fenomeno, in collaborazione con i Licei Artistico e Classico Alfieri, il Comune di Asti, la Croce Rossa ed Asti Pride

In occasione della Giornata Mondiale per la prevenzione all’infezione da HIV, domenica 1 dicembre, ASL AT ha organizzato una serie di iniziative tese alla sensibilizzazione del fenomeno, in stretta collaborazione con i Licei Artistico e Classico Alfieri, il Comune di Asti, la Croce Rossa ed Asti Pride.

Dalle 10 alle 13, in piazza San Secondo e nei locali del Municipio di Asti, sarà possibile ottenere informazioni e avere colloqui informativi alla presenza del personale di Struttura Complessa a Direzione Universitaria Malattie Infettive.

I veri protagonisti saranno, però, proprio gli studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri e del Liceo Classico Vittorio Alfieri che, con le loro creazioni, realizzate grazie al contributo del corpo docente, e condivise dal personale delle Malattie Infettive a garanzia della correttezza di informazioni, danno voce al potente motto “Zero nuove infezioni. Zero discriminazione. Zero decessi per AIDS”.

Per tutta la mattinata si avvicenderanno, in un percorso informativo adatto ad ogni età: la proiezione dei filmati dal titolo “HIV ci riguarda tutti” in prossimità dei locali del Municipio di Asti, l’esposizione di elaborati degli studenti del Liceo Artistico con rivisitazione del fiocco rosso che tradizionalmente identifica la giornata mondiale e la lotta contro HIV, le riflessioni e la creazione di slogan sul tema HIV/AIDS.

Sarà, inoltre, possibile un’attività di counselling qualora sia ritenuta appropriato dagli operatori delle Malattie Infettive

I militi della Croce Rossa affiancheranno l’iniziativa con la distribuzione gratuita di profilattici.

ASL AT ricorda che il Test HIV può essere effettuato, gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30 presso l’ambulatorio di malattie infettive.