“Giallo in paradiso” a San Marzanotto

Più informazioni su

Singolare iniziativa culturale e religiosa domenica 17, dalle ore 20.30 nel salone parrocchiale di San Marzanotto, messa in atto dal Comitato Palio, presieduto da Emil Dovico e dalla parrocchia col parroco don Vittorio Croce. Curioso il titolo della serata “Un giallo in paradiso”.

Ha incuriosito molti al Palio di Asti il tema affidato proprio al gruppo di San Marzanotto per la sfilata dedicata alla figura e alla storia di San Secondo nel 1900° anniversario del martirio (119-2019), che metteva in scena il trasporto solenne a Venezia della salma di San Secondo d’Asti dall’isola di San Secondo alla chiesa dei Gesuati, dove oggi è conservata.

Dunque le ossa di San Secondo nella cripta della Collegiata di Asti e la salma o mummia dello stesso San Secondo a Venezia?
Spiegherà il mistero don Vittorio Croce che lo ha studiato una quindicina di anni fa. La serata vivrà anzitutto con il filmato della sfilata astigiana e la proiezione di immagini delle ossa ricomposte della cripta di Asti e della mummia veneziana per porre poi raffiche di domande al cosiddetto esperto. Ce la farà a chiarire tutti i dubbi sciogliendo il giallo con ipotesi credibili?

Più informazioni su