Fine settimana impegnativo per l’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti

Squadre al lavoro sabato e domenica da zona San Marzanotto a Vaglierano e Montemarzo

Un fine settimana piuttosto impegnativo per l’associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti: attivata dal Comune è stata impegnata fin da sabato pomeriggio in diversi interventi per l’emergenza maltempo che si è abbattuta su tutta la provincia.

Una prima squadra di 5 persone è intervenuta in località Valle dei Rivi, nei pressi di San Marzanotto: sono state rimosse alcune dighe che si sono formate sul rio causando esondazione e e allagamento della strada, impedendo anche l’accesso ad alcune abitazioni.
Durante la notte, 3 squadre composte ciascuna da 4 persone si sono alternate per monitorare alcuni punti del territorio a maggior rischio di allagamento: oltre a località Valle Rivi, alcune zone adiacenti il Versa ed il Borbore.

Dalle 6 di domenica mattina, 2 squadre di 4 persone, si sono alternate a presidiare il fiume Borbore nella zona di Vaglierano Basso, dove alcuni tratti delle strade provinciali 12B e 58 sono state chiuse al traffico per allagamenti. Infine domenica sera un altra squadra di 6 persone è intervenuta a Montemarzo sulla strada verso la frazione Santa Caterina dove una piccola frana ha causato la caduta di una pianta che ha invaso la strada..