Fiera del tartufo a Montechiaro d’Asti tra musica, arte e tipicità

Un’occasione per discutere di sviluppo del territorio e di pontenzialità turistiche del nuovo Ente turistico Langhe, Monferrato e Roero. Anche questa è stata la 31ima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato, andata in scena ieri, domenica 3 novembre, a Montechiaro d’Asti,

Sul palco insieme al sindaco Paolo Luzi c’era infatti Mauro Carbone, direttore dell’ente, che ha evidenziato come le fiere del tartufo siano importanti e come sia necessario creare un vero e proprio circuito per esprimere il territorio e le sue eccellenze, tra le quali spicca sicuramente il pregiato fungo ipogeo.

Tartufi e trifulau sono stati i veri protagonisti grazie alle esposizioni degli esemplari e alle premiazioni. Il primo premio per il miglior piatto è andato a  Marco Ferrero di Montechiaro; secondo premio al miglior piatto a Giovanni Ronzano; terzo premio al miglior piatto a Luca Defilippi e Juri Spadoni. Per il miglior esemplare: primo premio a Mario Macchia; secondoal piccolo Marco Ravizza  per il nonno Pino; terzo a Giovanni Ronzano.

Al miglior esemplare presentato da trifulao di Montechiaro: primo premio a Mario Macchia; secondo nuovamente al piccolo Marco Ravizza per il nonno; terzo ad Alessandro Mozzato.

Grande partecipazione di pubblico, già dal mattino con l’apertura della fiera dei prodotti tipici autunnali con bancarelle nella via maestra del paese, l’esibizione dei musici e sbandieratori con damigelle e donzelle del Comitato Palio di Montechiaro, l’arrivo della Curva street band, la mostra dei martelli d’epoca di Antonio Casarin, la mostra sull’evoluzione della fiera e direttamente da Artissima Libero Petrone Denittis, pittore, writer, studente dell’accademia di Foggia.

Nel pomeriggio, per la gioia dei bambini, le evoluzioni ginniche della scuola di circo Chapitombolo, sulla piazza lo spettacolo comico di Stefano Chiodaroli, in chiusura Sonia De Castelli e la sua orchestra, con un fuori onda, molto applaudito, del cantante Piero Montanaro, ha concluso una giornata ricca di avvenimenti.

[Nella foto la premiazione di Marco Ferrero]