Emergenza maltempo rientrata, chiuso il Centro Coordinamento Soccorsi di Asti

Si è tenuta presso la Prefettura di Asti, nella mattinata odierna, la quinta riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, allo scopo di esaminare e valutare le criticità emerse nel corso della notte, in relazione al bollettino di allerta meteo di colore arancione/rosso diramato dall’Arpa Piemonte nella giornata di ieri.

All’incontro, presieduto dal Prefetto Alfonso Terribile, hanno partecipato il Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali individuate come sedi dei Centri Operativi Misti di Bubbio, Canelli, Castell’Alfero, Castello d’Annone, Castelnuovo Don Bosco, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Nizza Monferrato, Villafranca d’Asti, i vertici delle Forze dell’Ordine e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nonché esponenti della Regione, della Società Autostrade, del Comitato C.R.I. e del Coordinamento territoriale dei Volontari di protezione civile.

Con riferimento all’apertura di una voragine sull’autostrada A21 Torino-Piacenza a causa di un cedimento del piano stradale, riconducibile alle intense piogge, a seguito di una temporanea chiusura al traffico ed alla riapertura sulla sola carreggiata sud per entrambi i sensi di marcia, già nel corso della mattinata è stato assicurato il normale ripristino della circolazione.

Attesi i numerosi cedimenti e movimenti franosi verificatisi in seguito alle abbondanti piogge, permangono tuttavia diffuse criticità sulla rete viaria, specie sulle principali arterie provinciali.

L’odierna riunione ha costituito, inoltre, l’occasione per mettere a fattor comune, grazie alle diverse esperienze maturate in questi giorni, i suggerimenti evidenziati dai rappresentanti dei Centri Operativi Misti, che hanno operato senza sosta in sinergia con tutte le componenti della protezione civile.

Alla luce del nuovo bollettino n. 329 di allerta meteo di colore giallo diramato alle ore 13.00 dall’ARPA Piemonte, preso atto che la situazione emergenziale maltempo è cessata, il Prefetto ha disposto, come condiviso da tutti i componenti del tavolo, la chiusura del Centro Coordinamento Soccorsi e della Sala Operativa Integrata e congiunta, attivata presso la Provincia.